Betula Alba

Il nome della “Betulla Alba “ deriva dal celtico “betu”. La betulla bianca ha vasto areale europeo, dove raggiunge a nord il 65° grado di latitudine, e a sud la Sicilia. E’ una pianta eliofila, che cresce sporadica o a gruppetti nei boschi , associandosi a latifoglie e conifere. Si insedia su terreni aridi e spogli, di preferenza acidi, ben aerati e con buona disponibilità idrica…(segue)

Ilex

L’agrifoglio è specie spontanea dell’ Europa centro occidentale, con un areale che comprende le regioni atlantiche e mediterranee, fino all’Asia Minore. Esso dimostra preferenza per climi oceanici, con escursioni termiche poco marcate, buona piovosità e moderata siccità estiva…(segue)

Lagerstroemia Indica

Il nome generico della “Lagerstroemia Indica” ricorda Magnus Lagerstroem (1696-1759), svedese, direttore della Compagnia delle Indie, amico di Linneo. Questo piccolo albero di origine asiatica (proviene infatti dalla Cina) è giunto nel nostro continente alla metà del 1700 diffondendosi come pianta ornamentale…(segue)

Liquidambar Styraciflua

Il “Liquidambar styraciflua”È un albero di origine nordamericana, con tronco slanciato. Le foglie sono caduche, a fillotassi alterna (a differenza di quelle, opposte, degli aceri a cui assomigliano), lungamente picciolate di colore verde e forma per lo più pentalobata; divengono gialle, rosse e arancio in autunno. Può raggiungere un’altezza di oltre 25-35 m e la sua chioma (piramidale o arrotondata, a seconda dell’età) un diametro di m 10. I fiori sono unisessuali riuniti in infiorescenze maschili e femminili separate, la pianta è monoica…(segue)

Cinnamomum Camphora

Il “Cinnamon camphora” è un albero sempreverde di dimensioni variabili, tra i 20 e i 35 metri di altezza, originario dell’Asia. Ha fusto eretto e possente, con chioma tondeggiante ed allungata, densa, ben ramificata; la corteccia è grigio-marrone, solcata da profonde fessure…(segue)

Magnolia da Fiore

uesto grosso arbusto o alberello(sino a 8 mt. di altezza) ha foglie decidue opache e una fioritura molto vistosa che ne fa una essenza molto apprezzata a scopo ornamentale.
La fioritura si manifesta prima della comparsa delle foglie (fine inverno).
Dai fiori non si sviluppa alcun frutto perchè il polline è sterile… (segue)

Pinus Sylvestris

Questa pinacea occupa un vastissimo areale che va dagli Appennini , all’ Europa del nord sino all’ Asia nord-orientale.
Il “Pinus sylvestris” è una pianta eliofila che sopporta climi rigidi e aridità. Frugale vegeta su qualsiasi substrato , ha rapido accrescimento e raggiunge i 40 m di altezza… (segue)

Amelanchier Canadensis

L’”Amelanchier canadensis” è un arbusto a foglie caduche, di forma sferica, molto ramificato, alto 2-3 m. I rami giovani presentano all’inizio un tomento lanuginoso biancastro; durante l’estate divengono glabrescenti e in seguito completamente glabri, di colore variabile dal verde-oliva al bruno… (segue)

Cupressus Sempervirens

Il nome del genere deriva probabilmente da Cyprus, nome latino dell’isola di Cipro, ove la pianta era nota da tempi remoti. Il cipresso è originario della regione mediterranea orientale, da dove è stato diffuso per la coltivazione, in tutta l’Europa meridionale dai Fenici.