Prunus

Prunus Si riporta qui di seguito alcune varietà più comuni del genere Prunus Prunus: Kanzan Prunus: Serrulata Royal Prunus: Kiku Shidara Zakura Prunus: Pissardii Prunus: Subhirtella   Descrizione Prunus è l’unico genere della sottofamiglia delle Prunoidee, famiglia delle Rosaceae, diviso in alcuni sottogeneri, Amygdalus, Prunus, Cerasus, Padus, Laurocerasus. Comprende oltre 200 specie, originarie delle zone…

Platanus Acerifolia – Platano

Platanus Acerifolia     Descrizione Questo genere comprende 6-8 specie di alberi decidui di dimensioni maestose originari dell’Europa, dell’Asia e del nord America. Il Platanus acerifolia è un ibrido diffuso in Europa, nato dall’incrocio tra Platanus orientalis, originario dell’Europa meridionale e dell’Asia, e Platanus occidentalis, originario del nord America. Ha fusto eretto e chioma piramidale…

Photinia Red Robin

Photinia Red Robin   Descrizione Famiglia: Rosaceae Provenienza: Originaria del Giappone. Arbusto, o piccolo albero, sempreverde, che può raggiungere i 3-4 metri di altezza; si tratta di un ibrido. Si tratta di un arbusto tondeggiante, frondoso, con fusti sottili, ben ramificati; le foglie sono ovali o lanceolate, di colore rosso vivace quando germogliano, divengono poi…

Parrotia Pesica

La Parrotia Persica   Descrizione Parrotia persica è un arbusto o un piccolo albero apprezzato soprattutto per il suo fogliame autunnale dai colori spettacolari che durano talvolta parecchi mesi; anche la sua fioritura, però, con i numerosi piccoli fiori rossi fatti solo di stami e senza petali non passa inosservata, anche perché in febbraio-marzo sono…

Nandina Domestica

Nandina Domestica Descrizione La nandina è una bella pianta resistente, dal fogliame variegato, che in autunno offre il massimo. E’ originaria della Cina, dove sono state create oltre 60 varietà di cultura. E’ un arbusto sempreverde, e raggiunge un’altezza di due metri. Assomiglia in qualche modo a un bambù nano. La ragione per scegliere una…

Morus – Gelso

Morus Gelso   Descrizione Appartenente alla famiglia delle Moraceae, è originario dell’Asia. I Gelsi vengono coltivati da secoli in Giappone per le loro foglie che rappresentano la dieta base dei bachi da seta. Vennero portati in Europa, per lo stesso motivo, ai tempi dell’Impero Romano; da allora sono diventati un elemento ornamentale di parchi e…

Liriodendron Tulipifera – Albero Dei Tulipani

Liriodendron Tulipifera Descrizione Albero originario del Nord America può raggiungere l’altezza di 25 metri. In primavera produce dei fiori a forma di tulipano con petali di colore giallo-verde e arancioni nella parte centrale. Da esporre in posizione soleggiata o parzialmente all’ombra, gli esemplari giovani possono soffrire nel periodo più caldo dell’estate ed è buona norma…

Laurus Nobilis – Alloro

Laurus Nobilis: Descrizione L’alloro è stato introdotto in Europa dall’Asia Minore, dal Peloponneso, questa pianta si è diffusa in tutta Europa, soprattutto nei giardini dove è molto utile per formare dei boschetti, arrivando fino alle coste della Manica e dell’Atlantico. In Italia cresce spontanea nelle zone centro-meridionali e nelle isole e in quelle a clima…

Hedera Hibernica – Edera

Hedera Hibernica Descrizione L’ Edera o più correttamente , Hedera Hibernica , si sviluppa come un arbusto. Lo sviluppo è rampicante. Per uno sviluppo corretto è bene porre a dimora queste piante nei pressi di un supporto su cui si possano sviluppare. L’ Edera hibernica è un sempreverde; durante primavera , estate , autunno ,…

Fraxinus Excelsior

Fraxinus   Descrizione il genere Fraxinus raggruppa circa 50 specie di alberi, o più raramente arbusti, originari dell’emisfero boreale. Il F. excelsior è originario dell’Europa e dell’Asia; la chioma è ampia e tondegggiante, il fusto è slanciato e solitamente poco ramificato, la corteccia è grigia, liscia negli esemplari giovani, tende a diventare rugosa e fessurata…