I tappeti erbosi per le pareti verdi

Perchè scegliere i tappeti erbosi per le pareti verdi

I tappeti erbosi sono una delle categorie più interessanti per l’applicazione su substrato verticale, ovvero per la realizzazione delle pareti verdi, grazie alle loro caratteristiche naturali. Le specie I tappeti erbosi sono composti generalmente da piante erbacee perenni, resistenti a condizioni critiche, come stress idrico e basse temperature. E’ possibile classificare le diverse specie impiegabili…

Curitiba in Brasile

Che cos’è la qualità ambientale delle città

Non esiste una definizione esaustiva di qualità urbana, tuttavia possiamo affermare che la sua richiesta nelle nostre città ha giocato un ruolo molto importante nello sviluppo e diffusione delle tecnologie di facciata, come le pareti verdi. Qualche definizione Negli anni Ottanta l’architetto Mario Zaffagnini scriveva a proposito della qualità urbana come un equilibrio tra tradizione…

I giardini di Babilonia

Il verde pensile nell’antichità: dall’esempio di Babilonia fino al XIX secolo

I giardini pensili di Babilonia rappresentano il prototipo delle moderne coperture a verde e dei giardini verticali. Di questa imponente opera, però, non rimane più alcuna traccia e tutte le notizie o ipotesi derivano dallo studio dell’iconografia e dei testi antichi. I giardini pensili di Babilonia Quest’opera deve essere stata davvero grandiosa e significativa per…

Parete Verde Sede Value Team

La parete verde di Value Team a Milano

La parete verde realizzata nel vano scala del Value Team – l’edificio di Milano che ospita la sede di una società italiana di consulenza e servizi IT del Gruppo Value Partners – segue i criteri di sostenibilità ambientale ed ecologica. La parete verde del Value Team è stata progettata dall’architetto Giacomo De Amicis e la…

Casa Kaufmann a Bear Run in Pensylvania (1935-1937) di Frank Lloyd Wright

L’architettura organica di Frank Lloyd Wright

Frank Lloyd Wright (1867-1959) fu uno dei primi architetti a rompere con l’«eclettismo» , ancora in voga alla fine dell’Ottocento – ovvero quell’architettura che permetteva il recupero di stili di epoche precedenti – proponendo una nuova concezione spaziale. Il nuovo concetto di spazio La concezione dello spazio di Frank Lloyd Wright era basata sull’intersezione di…

Mur végétal des halles; Patrick Blanc

Pareti verdi in città: l’esempio di Patrick Blank per il miglioramento ambientale e artistico

Le pareti verdi nei centri urbani migliorano la qualità visiva e percettiva dell’ambiente, grazie all’arricchimento con la vegetazione. Due esempi molto interessanti di pareti verdi, scovando tra le realizzazioni francesi di Patrick Blank, sono il «Mur végétal des halles» ad Avignone ed il «Parking des Ternes» a Parigi. Il miglioramento ambientale per Patrick Blanc Per…

Pareti verdi ; I fiori di Breughel de Velourd

Pareti verdi: tra estetica ed arte

Il muro vegetale è un esempio particolare di verticalità nell’ambito dell’arte del giardino, che si sviluppa solitamente al di fuori di un contesto naturale come elemento urbano e architettonico. L’esempio di Patrick Blanc L’estetica delle pareti verdi risponde alle necessità di alleggerire l’architettura pesante e grigia in cemento, tipica delle città, che tende a cerare…