Le piante della nostra parete verde possano svolgere il loro ruolo coprente, con il massimo dell’efficacia, solo se vengono sottoposte a potature periodiche, da svolgere in base alla loro specie e al progetto della struttara.
Perché è fondamentale la potatura
La potatura fa parte delle attività che riguardano la manutenzione del giardino verticale. E’ fondamentale potare le piante perché si possono evitare risultati disomogenei di crescita che, con il passare del tempo, portano a risultati indesiderati sul piano del controllo ambientale degli spazi retrostanti e del controllo estetico.
Senza una corretta potatura del giardino verticale, quest’ultimo si sviluppa in modo incompatibile con gli intenti progettuali e dimensionali della parte. Per esempio, le specie caratterizzate da un estremo vigore, potrebbero in pochi anni invadere in modo disordinato la parete di un edificio – coprendone i diversi elementi, come le fineste o elementi decorativi.
La potatura è importante anche per ridurre l’incidenzadegli agenti atmosferici – vento o gelo o neve – sulle strutture di sostengo e sulle stesse piante.
Tipologie di potatura
La potatura delle piante di una parete verde ha finalità di formazione e di mantenimento:
Potatura di formazione
Questa potatura è finalizzata ad orientare correttamente e in modo ordinato lo sviluppo verticale delle piante, a seguito dell’installazione dell’impianto. Questa potatura è caratterizzata da tagli vigorosi, con conseguenze inficianti delle caratteristiche schermanti della pianta. Per questo, la potatura di formazione si ripete generalmente con cadenze più prolungate e comunque stabilite dai tecnici e i progettisti che realizzano la parete verte.
Potatura di mantenimento
La potatura di mantenimento, che si esegue generalmente dopo il terzo anno di età della parete verde – e comunque nel momento considerato più idoneo dagli esperti che l’hanno realizzata – ha lo scopo di tenerla pulita e di facilitare la ripresa vegetativa e la fioritura. La potatura di mantenimento consente ai giovani getti di crescere senza l’ingombro dei rami più vecchi. Questa potatura garantisce il benessere delle piante, con un intervento che mantiene l’efficacia schermante.