Acer
Acer: Drumundii
Acer: Negundo Flamingo
Acer: Platanoides
Acer: Rubrum Amstrong
Descrizione
Il genere poi comprende piante ramificate fin dal colletto, ovvero grandi arbusti. Anche il colore e la forma della corteccia sono estremamente variabile: alcune sono fortemente fessurate o rugose, altre specie presentano una corteccia molto simile alla pelle lucida di alcuni serpenti. Quasi tutti gli Acer amano i climi temperati e/o freddi, alcuni vivono fino al limitare dei ghiacci perenni del nord, altri formano vastissime foreste nel settore boreale (Canada).Gli aceri possono essere sia a cespuglio sia ad alto fusto .
La tipologia che maggiormente è usata è l’allevamento ad alto fusto . Non sono rare memmeno le piante a cespuglio ed in questo caso sono ramificate fin dal basso.
Nei parchi e nei giardini gli aceri ad alto fusto sono utilizzati maggiormente in spazi aperti .
Le varietà allevate con forme a cespuglio sono piante di pregio e come tali vengono utilizzate dai paesaggisti in posizioni più privilegiate rispetto a tutte le altre.
Dove il clima ed il PH del terreno lo consente possono crescere fino a grandi dimensioni.
Gli aceri si possono utilizzare per realizzare viali alberati , foreste urbane, parchi , giardini ,ed anche in un bosco verticale, mentre al contrario non sono idonee per un giardino verticale.