Air Pot
Cosa sono gli Air Pot
I vasi “Air Pot” sono dei contenitori utilizzati dai vivaisti progettati e ideati per una maggior crescita dell’apparato radicale e di conseguenza di tutta la pianta.
Sono in grado di incentivarne la crescita e ridurre totalmente la spiralizzazione radicale.
Pregi e difetti
La sua forma e struttura permettono un drenaggio superiore ai vasi convenzionali.
A causa del grande numero di fori di cui sono composte le pareti , al contatto delle radici con l’aria , queste si fermano e si cauterizzano.
Questo fatto stimola l’emissione di nuove radici che a loro volta , in modo radiale vanno a fermarsi sulla parete del vaso .
il processo si ripete molte volte .
Si crea così un innumerevole numero di giovani radici che non spiralizzando creano i presupposti per una pianta con un apparato radicale molto sviluppato .
Uno dei più importanti lati negativi è il montaggio di questi vasi che richiede più manodopera di quelli classici .
In conclusione si può affermare che a fronte di un maggior costo di manodopera si ottiene una superiore crescita delle piante e il suo irrobustimento in minor tempo.
Caratteristiche
sono contenitori realizzati con plastica riciclata , di tantissime dimensioni .
Sono composti da una base costituita da un disco preforato e sollevato dal suolo e da un foglio sempre di plastica riciclata , di forma rettangolare, che costituisce le pareti .
le pareti come già detto sono anche loro preforate ed ondulate in modo da evitare la spiralizzazione radicale.
Conclusioni
Si tratta di un vaso brevettato di altissima qualità perché permette una ottimizzazione dello stato vegetativo della pianta .
Le piante allevate in vasi air pot crescono molto più velocemente di quelle coltivate in vasi tradizionali od in terra in condizioni fitopatologiche ottimali.
Una volta piantate in terra nella loro destinazione finale reagiscono molto bene al trapianto senza subire lo shock della piantumazione.