Arriva il gelo . Come proteggere le Vostre piante
L ‘inverno è arrivato . Non è stato necessario aspettare il 21 dicembre, data ufficiale del passaggio dall’ autunno all inverno.
In questa stagione le temperature in alcune regioni d’ Italia scendono anche al di sotto dello zero.
La maggior parte delle piante resistono senza problemi ma alcune , più delicate o poste in zone molto ombrose od umide , quelle appena messe a dimora e quelle in vaso, possono soffrire del freddo intenso.
Per proteggerle e ritrovarle in buona forma in primavera vi sono alcuni accorgimenti da seguire.
Come proteggere le piante
La maggior parte delle piante resistono senza problemi ma alcune possono soffrire del freddo intenso. Vi diamo alcuni accorgimenti da seguire
Le piante in giardino
Uno dei sistemi più semplici per proteggere le piante in giardino è utilizzare delle coperture in TNT ( tessuto non tessuto ).
Usate questi teli per coprire le piante facendo particolare attenzione alla parte superiore . Il freddo scende dall’ alto verso il basso e quindi è molto importante coprirle superiormente a mo’ di cappello e poi se possibile tutto il resto.
Se non disponete di teli in TNT potete utilizzare qualsiasi altra cosa purchè sia impermeabile
Un altro consiglio è quello della pacciamatura. Per proteggere le radici disponete sul terreno uno strato di qualche centimetro di foglie , paglia , o altro materiale poroso.
Oltre le radici l’altra zona importante è il colletto ; quella zona del fusto subito a ridosso del terreno . In caso di gelo o neve è un punto molto sensibile alle gelate con conseguenti necrosi che in seguito potranno creare problemi alla vs pianta .
Se non potete usare della pacciamatura realizzate con la stessa terra dell’ aiuola dei piccoli cumuli di terra alti 10/15 cm intorno al colletto in modo da proteggerlo dal gelo.
Le piante in vaso
Le piante in vaso sono le più sensibili al freddo.
La maggior parte delle piante resistono senza problemi ma alcune possono soffrire del freddo intenso. Anche per loro vi diamo alcuni accorgimenti da seguire
Poiché le radici sono a contatto con le pareti del contenitore e non sono protette dal terreno circostante , risentono maggiormente del gelo.
Se non è possibile spostarle in un luogo riparato , una serra , un punto protetto dalla casa od altro, è consigliato coprirle completamente , vaso compreso, con un telo , di TNT od altro .
Durante l’inverno poi sarà bene ricordarsi di annaffiarle anche se coperte e verificare che l’ acqua defluisca fuori dal vaso senza creare ristagni.
Le ore migliori, sono quelle centrali della giornata quando la temperatura è più mite .
Non è necessario annaffiare abbondantemente ma l’importante è ridare al terreno quel minimo di umidità necessaria.
Il gelo e spesso il vento che lo accompagna in questa stagione le asciugano.
La maggior parte delle piante resistono senza problemi ma alcune possono soffrire del freddo intenso.
È verificato che le piante anche durante il periodo di riposo vegetativo in realtà hanno una attività linfatica sebbene in tono molto minore.
Le piante nei giardini verticali
Le piante nei giardini verticali risentono delle stesse problematiche di una pianta in vaso.
A seconda della loro posizione devono avere le stesse cure e attenzioni di tutte le normali piante in vaso di in un terrazzo o di un giardino.