Camelia Japonica – Camelia
Camelia Japonica – Camelia:
Descrizione
Genere di oltre 80 specie di piccoli alberi ed arbusti sempreverdi, rustici, originari dell’India, della Cina e del Giappone. Il fogliame è di colore verde scuro, lucido, leggermente cuoioso; durante i mesi freddi dell’anno producono numerosi fiori abbastanza grandi che vengono suddivisi in vari gruppi secondo la forma (singoli, semidoppi, ad anemone, a peonia, doppi formali e doppi irregolari). La più diffusamente coltivata è Camelia Japonica, che fiorisce da gennaio fino all’inizio della primavera, insieme a Camelia Sasanqua, con fiori meno vistosi, che sbocciano in dicembre-gennaio. Coltivate da centinaia di anni anche in Europa, esistono numerosissimi ibridi. I fiori delle camelie hanno colore rosa o bianco, ma esistono alcune varietà a fiore rosso e pochissime varietà a fiore giallo; in genere le piante di camelia alternano anni con fioriture eccezionali ad anni con pochi fiori. Le camelie sono molto longeve, e con il passare degli anni possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, fino a 6-7 metri di altezza.
Le camelie possono essere sia a cespuglio sia ad alto fusto .La tipologia che maggiormente è usata è l’allevamento a cespuglio anche di grosse dimensioni.
Non sono rare memmeno le piante ad alto fusto ma normalmente sono ramificate fin dal basso.
Nei parchi e nei giardini le Camelie sono utilizzate maggiormente in vasi o grossi contenitori . Dove il clima ed il PH del terreno lo consente , sono però anche piantate in piena terra ed in tal caso raggiungono anche dimensioni importanti.
Sono piante di pregio e come tali vengono utilizzate dai paesaggisti in posizioni più privilegiate rispetto a tutte le altre.
Oltre che nei giardini si possono utilizzare per realizzare un bosco verticale mentre al contrario non sono idonee per un giardino verticale od una parete verde
Scheda tecnica
Camelia Japonica – Camelia | Cespuglio |
Camelia Japonica – Camelia | Mezzo fusto |
Camelia Japonica – Camelia | Alto fusto |
| |