Siamo andati alla ricerca di alcuni progetti architettonici in giro per il mondo, che hanno riguardato la realizzazione di pareti verdi molto particolari. Con le pareti verdi si può giocare facilmente di fantasia e creatività.
Parate verde del Westfield Shopping Centre
Questa parete verde, che si trova presso il centro commerciale Westfield Shopping Centre a Shepherds Bush, e si tratta del «muro vivente» più grande d’Europa. È dotato di un sistema automatico di irrigazione a zone e per la raccolta dell’acqua piovana. Ci ha colpito l’idea di inserire la bandiera inglese all’interno dell’immensa parete verde, in una veste di quadro vegetale realizzato con i fiori dei colori rosso, bianco e blu.
Giardino verticale al Phyto Universe
Il giardino verticale che si trova in vetta alla struttura della Phyto Universe, un centro per la cura dei capelli sulla Lexington Avenue, è stato il primo giardino verticale di New York. Fu realizzato da Patrick Blanc nel 2006. Il giardino si estende su 2.900 metri quadrati e comprende 9.000 specie di piante. L’effetto che crea in lontananza è molto suggestivo.
Pareti verdi e rocciose nei Paesi Bassi
Il palazzo è ricoperto da feltro e lana di roccia, che aiuta ad irrigare la vegetazione. Queste pareti verdi sono state disegnate anch’esse da Patrick Blanc. La particolarità sta nel fatto che le piante decorano le pareti con un motivo molto preciso, su uno sfondo roccioso che rende estremamente vivente la struttura.
Cascata privata
Questa vertiginosa parete verde si trova all’interno di una residenza privata a Londra. Si tratta di una cascata d’acqua che è stata contornata dal verde, che crea un effetto visivo mozzafiato. Possiamo notare che la parete verde è stata realizzata con quattro tipologie di piante disposte verticalmente, in modo da seguire lo stesso andamento dell’acqua, dall’alto verso il basso.
Giardino verticale che sfida la gravità
Questa parete verde si trova all’esterno di un ristorante in Mexico City. Troviamo molto divertente l’idea di inserire una bicicletta di cui ci accorgiamo solo per caso, a sorpresa. D’altronde, ci troviamo sempre in un giardino, anche se verticale!