Per dare un tocco di novità alla vostra casa, può bastare un nuovo colore alle pareti. Ad esempio, il soggiorno, che è solitamente l’ambiente di ingresso e di accoglienza dell’abitazione, può trasformarsi in una stanza unica ed originale solo grazie a un «giardino verticale».
Abbinamenti di colori
Il colore verde delle piante rende l’ambiente fresco e informale, è simbolo di vitalità ed equilibrio ed è quindi molto adatto alla zona conversazione. Per il soggiorno consigliamo di collocare il giardino verticale solo su una parete, magari quella di fronte alla porta d’ingresso ingresso – se tecnicamente possibile – in modo da essere subito visibile ai vostri ospiti.
Possiamo quindi giocare con i colori attraverso dei richiami: i cuscini sul divano potrebbero essere di colore verde, come la parete, e magari con delle tonalità che riprendono quelle dei fiori. Anche i quadri, da appendere sulle pareti restanti della stanza, potrebbero ritrarre disegni e immagini legati da un medesimo filo conduttore, come la natura o l’astrazione.
Per quanto riguarda i pavimenti, se il giardino verticale è realizzato con piante dalle tonalità di verde chiaro, potranno stare bene in tono con pavimenti quali parquet rossicci e scuri. Se invece le piante sono di un verde più scuro, sarà indicato un pavimento più chiaro; per un arredamento luminoso, vivace e fresco, meglio optare per mobili bianchi.
Consigli d’arredo
Se il giardino verticale è di piccole dimensioni – come un quadro vegetale – posizionata molto vicino a un mobile, suggeriamo di non arricchire troppo la zona con soprammobili o libri disposti in maniera disordinata. Molto originale è l’idea di sfruttare una parete verde mobile come divisorio, all’interno di un living, per delimitare la cucina dalla zona salotto. La parete verde crea ambienti diversi in modo leggero e non invasivo e, se ad esempio posizionata su di una vasca colorata, un complemento d’arredo molto «cool».