I giardini verticali possono essere realizzati in qualsiasi condizione, anche le più particolari e apparentemente poco favorevoli allo sviluppo di piante. Le possibilità di scelta sono varie, proprio perchè esistono giardini verticali adatti per ogni luogo.
I criteri per la realizzazione
La posizione
La sopravvivenza di un giardino verticale è legata alla scelta delle piante da inserire nella struttura. Per questo, è possibile creare giardini verticali in zone molto soleggiate (ad esempio sulla parete di una casa al mare) così come in punti più in ombra (come su una parete fresca e umida).
La dimensione
Anche le dimensioni del giardino verticale possono essere varie e dipendere ad esempio dalle possibilità di manutenzione del giardino stesso. Su una grande parete esterna di una casa, potrebbe essere opportuno posizionare un giardino verticale costituito da piante a bassa manutenzione, così come in una zona poco soleggiata e molto ventosa. In quest’ultimo caso, meglio creare un giardino verticale con piccole piante che necessitano di poche annaffiature, poichè riceveranno poca luce solare e si troveranno in una posizione piuttosto fredda dove il vento tenderà ad «asciugarle».
La forma
La creazione dei giardini verticali non riguarda solo tecnica ma anche l’estetica. La fase di progettazione è molto importante per individuare le piante più adatte e capire la forma che avranno una volta installate. Il giardino verticale è infatti una sorta di dipinto in uno spazio tridimensionale. Le piante da fiore prevalentemente utilizzate sono quelle che non risentono del vento e che non hanno un grande sviluppo in altezza. Inoltre, i girdini verticali sono composti sempre dalla combinazione di fiori e verde, così che il giardino verticale possa essere rigoglioso anche nelle fasi di sfioritura.
L’architettura
L’architettura dell’edificio è un’altro criterio da considerare nella realizzazione dei giardini verticali, poichè il giardino verticale stesso è elemento architettonico di un edificio. Per approfondimenti, rimandiamo al nostro post «Come si progettano le pareti verdi sulle facciate degli edifici. Gli elementi da valutare».