Le pareti verdi sulle facciate rendono gli edifici viventi, integrando questi ultimi nella natura con una sensazione di vita sostenibile.
La progettazione della facciata
La parete verde deve essere sempre progettata in base al progetto architettonico, per permettere di creare una perfetta armonia tra struttura e vegetazione. I tecnici e progettisti sono partecipi già in fase iniziale della progettazione, al fine di non tralasciare alcun dettaglio. Gli esperti considerano una serie di elementi prima di procedere all’installazione delle pareti verdi.
Contesto atmosferico
E’ fondamentale considerare la radiazione solare, la riflessione e la radiazione termica rispetto alla facciata, per valutare, in base alle condizioni di luce, la scelta delle piante. Anche dalle condizioni di vento dipende la scelta di queste ultime. Va dunque analizzata attentamente l’azione del vento sulla facciata, per adottare eventuali provvedimenti necessari alla realizzazione della parete verde.
Tipologia di facciata ed elementi strutturali
La tipologia di facciata determina il tipo di struttura portante della facciata verde, così come la capacità di carico neve, vento e carico accidentale. Per la realizzazione della parete verde va considerata anche la concordanza con altri componenti strutturali: la presenza di eventuali finestre, balconi e oggetti.
Qualità dell’aria circostante
E’ necessario che i progettisti valutino la presenza di eventuali camini o aerazioni e che si trovino a una distanza adeguata da poter garantire un’opportuna qualità d’aria alle piante.
Sicurezza e manutenzione
In caso di accessibilità a terzi, al di sotto della facciata, si renderà opportuno prevedere delle protezioni per l’eventuale caduta di materiale vegetale. Per quanto riguarda la cura della parete verde da realizzare, si dovrà far in modo che la facciata sia facilmente accessibile per permettere la manutenzione. Infine, dovranno essere considerate anche le possibilità di allacciamento dell’acqua per l’irrigazione e per il sistema di smaltimento delle acque.