Corona virus ed i giardini verticali
Esiste un interessante rapporto tra il Corona virus ed i giardini verticali .
A seguito delle varie Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri, che si sono susseguite dal 4 Marzo scorso ad oggi , e dei D.P.C.M. del 22 Marzo 2020 e del 1 Aprile 2020, concernenti l’emergenza per effetto dell’estendersi dell’epidemia dovuta al corona-virus, (COVID-19), tutte le attività sono sospese .
Questo al fine di contenere le occasioni di contagio dell’epidemia,
Secondo quanto disposto,nelle suddette ordinanze le persone devono rimanere nelle proprie abitazioni ad eccezione di pochi casi permessi.
Anche le classiche passeggiate all’aria aperta devono essere contenute e le Autorità si raccomandano di farle brevi e vicino al proprio domicilio .
In questa situazione sarebbe di grande beneficio avere in prossimità della propria abitazione un giardino od un giardino verticale ma non sempre è possibile specie nei grandi agglomerati urbani.
I benefici riscontrati infatti sarebbero molteplici.
Si passa da una forma di rilassamento generale ad una riduzione dello stress.
Quest’ ultimo in particolar modo sta colpendo gran parte della popolazione che in virtù anche delle belle giornate di questi giorni soffre terribilmente il dover stare bloccato all’interno della propria abitazione senza poter uscire e fare la normale vita quotidiana.
I Giardini verticali urbani
Realizzare un giardino verticale è forse uno dei sistemi più veloci e di pronto effetto per ottenere un area verde anche in ambienti altamente urbanizzati come può essere il centro di una città.
Creare una classica area verde presuppone di avere per prima cosa uno spazio disponibile , successivamente devono essere realizzate tutte le opere di sistemazione del terreno, ovvero asportazione del terreno esistente , riporto di terreno idoneo, livellamento e modellamento .
In seguito devono essere realizzate le opere edili come vialetti , cordonati e tutte le dotazioni di arredo.
Seguono gli impianti elettrici ed idrici gli scarichi fognari ecc.
Alla fine finalmente si può procedere alla piantagione di alberi ed arbusti , la realizzazione dei prati e la posa degli arredi come panchine od altro.
Come si può capire oltre ad un impegno di spesa non indifferente , per realizzare un giardino in ambito urbano ci vuole tempo e non poco .
Al contrario i giardini verticali sono molto semplici da realizzare e molto più veloci ed economici, ed alla fine, il risultato , come godimento dei fruitori , è molto simile.
Sarà bene che i nostri Amministratori colgano l’occasione di questa epidemia per rivedere alcuni concetti di riqualificazione delle aree urbane in modo da migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e trovare così una giusta correlazione tra il Corona virus ed i giardini verticali.