Si tratta della prima ed unica parete verde del Nord America costruita sopra un cavalcavia, nel British Columbia. Questo muro vegetale è stato completato nel giungo 2013 e fa parte del progetto di Guildford Town per l’ottenimento del «LEED Gold» – il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’importanza ecologica degli edifici.
Com’è fatta
La parete verde ha una superficie di oltre 10 mila metri quadrati ed è composta da 50 mila piante, per la maggior parte originarie della British Columbia. Il muro vegetale è stato progettato interamente con materiali riciclati e si espone sia ad est che ad ovest. Ha una capacità di assorbimento dell’inquinamento pari a 47 alberi di medie dimensioni. La manutenzione della parete verde – che è dotata di un sistema di irrigazione goccia a goccia – viene eseguita su una piattaforma speciale, in modo da non chiudere mai la strada al traffico.
L’idea
Per la realizzazione di questa parete verde, il progettista Mike Weinmaster, esperto nella realizzazione di strutture verdi su cemento, ha tratto ispirazione dalla vegetazione delle montagne della British Columbia. La parete est, rivolta verso la costa, crea motivi cromatici e disegni che richiamo le forme delle onde e dei sassi. Il lato ovest, che guarda invece verso l’entroterra, richiama nelle sue sfumature le immagini delle montagne e delle foreste.
Realizzato con oltre 120 specie vegetali, questa parete verde è unica non solo nella sua collocazione ma anche come sistema biologico del Nord America per ridurre l’inquinamento causato dal traffico.