Eucalyptus Gunnii
L’ Eucalyptus Gunnii è una pianta allevata ad alto fusto o ad arbusto
Descrizione
Originario della Tasmania, è un albero che può raggiungere 25 m, ma può essere coltivato anche come splendido arbusto mantenendo le dimensioni a circa due metri con opportune potature. Come albero fornisce una leggera ombra, adatta per proteggere esemplari boschivi sistemati ai suoi piedi, la forma arbustiva viene potata annualmente e conserva le foglie tondeggianti di colore grigio-azzurro utilizzate nelle composizioni floreali.
L’eucaliptus gunnii date le sue dimensioni in età adulta , può essere utilizzato nella riforestazione urbana , nella creazione di parchi o giardini cittadini oppure può essere inserito nei boschi verticali .
In questo caso visto la sua crescita è necessaria una manutenzione correttiva mediante potatura con interventi abbastanza ravvicinati.
E’ una pianta bellissima e vigorosa , le sue foglie sono particolari ed il loro colore si distingue dalle altre tonalità di verde.
E’ una pianta che ,in condizioni climatiche miti , si presta benissimo ad essere inserita anche nelle foreste urbane.
L’eucaliptus gunni data la sua crescita veloce non è assolutamente adatto per essere utilizzato nei giardini verticali e nelle pareti verdi.