I giardini verticali sono protagonisti anche ad Expo Milano 2015. All’interno del padiglione israeliano, chiamato «Fields of Tomorrow», è stata progettata una parete di piante viventi, che – oltre ad essere un esempio progettuale d’eccellenza – è simbolo dell’ innovazioni tecnologica sul tema «Nutrire il pianeta».
Il giardino verticale
L’elemento caratterizzante il padiglione d’Israele è il giardino verticale ideato dall’architetto David Knafo. La parete verde ha un impatto visivo spettacolare, decorato con fiori che modificheranno i loro colori con il trascorrere delle stagioni. Il giardino verticale si trova su una parete lunga settanta metri e alta dodici. Viene nutrita con un sistema di irrigazione computerizzato, capace controllare l’irrigazione goccia a goccia con un risparmio idrico del 70 per cento.
Il messaggio
Il giardino verticale è stato scelto come il simbolo di Israele, un paese giovane che, attraverso il lavoro, la ricerca e lo sviluppo, ha saputo rendere fertili i suoi terreni aridi. Expo Milano 2015 è dunque un’occasione per mettere a disposizione dei visitatori le competenze acquisite in questi anni. Il richiamo alla vegetazione, attraverso il giardino verticale, rappresenta la posizione d’avanguardia che Israele ha saputo raggiungere nel settore agroalimentare e nella lotta contro la desertificazione. Negli anni, si sono riscontrati forti miglioramenti grazie all’utilizzo di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate, all’ottimizzazione delle risorse idriche e alle opere di bonifica dei terreni incolti.
L’interno del padiglione
Il Padiglione di Israele offre anche al suo interno un’esperienza visiva unica, grazie ai migliori strumenti e metodi di «edutainment», su di un’area complessiva di 2369 metri quadri. In uno spazio è illustrata la storia dell’agricoltura israeliana, attraverso film 3D – come quello sul piano di rimboschimento di Israele portato avanti dal Fondo Nazionale Ebraico (KKL) – ed effetti multi direzionali come ad esempio. Nella seconda area, i visitatori restano coinvolti in una tappezzeria luminosa di led danza in ogni direzione.