Concept
I nostri Pannelli Modulari dei Giardini Verticali sono concepiti con un’innovativa tecnica di coltivazione, utilizzando substrati sostitutivi alla terra, o al terriccio, per far sviluppare le radici. Questo sistema permette di realizzare coperture verdi esterne di palazzi e strutture architettoniche, o trasformare edifici convenzionali come green building, in modo semplice e duraturo.
Il giardino verticale è dotato di un sistema di ricircolo di acqua automatizzato, in cui sono disciolti i sali minerali necessari al nutrimento delle piante, con un sistema di irrigazione automatica garantita. Il Giardino Verticale è un ecosistema vivente e può essere una soluzione suggestiva per decorare pareti anche di grandi dimensioni.
Può essere installato in qualsiasi ambiente e può essere composto da molti tipi di piante erbacee ed arbustive, per funzioni specifiche o solo per ornamento, con tessiture e disegni personalizzati.
Sostenibilità
Il Giardino Verticale contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, grazie alla sua capacità di trattenere le polveri sottili, i fumi ed i particolati che si depositano su di esso.
In un anno, una parete di Giardino Verticale di soli 30 mq. fissa una quantità di CO2, pari a quella prodotta da un auto che percorre 2000 Km.
Isolamento termico
Il Giardino Verticale crea « una parete ventilata» che assorbe il calore attraverso l’evapotraspirazione e di conseguenza raffredda la superficie della parete e l’aria circostante.
Consente dunque un importante effetto climatizzante ed un notevole risparmio energetico. Ad esempio in estate, per merito della circolazione interna dell’acqua e di una camera tra il Giardino Verticale e il muro dell’edificio, la temperatura interna può scendere fino a 15°. In inverno, offre al contrario, una valida coibentazione con conseguente contenimento dei costi di riscaldamento.
Insonorizzazione
La superficie vegetale assorbe i suoni molto più di una superficie piatta o rigida, producendo un efficace abbattimento dell’inquinamento acustico. Si calcola che una superficie di un nostro Giardino Verticale può ridurre in modo naturale fino a 40 dB, i rumori presenti.
Il Giardino Verticale, proprio per la presenza delle piante che lo compongono, riduce enormemente l’effetto riverbero che al contrario possono creare le superfici lisce delle facciate.
Come è fatto
Il Giardino Verticale è costruito su misura con un sistema di realizzazione adattabile al luogo, al clima , al budget ed alla creatività del progettista.
La nostra professionalità ed esperienza, in collaborazione con studi di progettazione, è la migliore simbiosi di esperienza e creatività nel mondo delle pareti verdi.
Ecco alcuni vantaggi del Giardino Verticale:
- Immediato impatto visivo della struttura architettonica in ambiente urbano e integrazione e mimesi in ambito più naturale.
- Dissipazione del calore e isolamento con maggiore regolazione naturale della temperatura
- Risparmio energetico
- Riduzione del riverbero
- Abbattimento dei rumori in quanto la superficie e’ fonoassorbente
- Miglioramento della qualità dell’aria grazie alla capacità di trattenere le polveri sottili, i fumi ed i particolati
- Possibilità di variazione scenografica o sostituzione della composizione