Gli alberi di Natale ed i giardini verticali
Come già detto nel precedente articolo , si avvicina il Natale e nelle famiglie si comincia a pensare agli addobbi natalizi.
E’ un periodo bellissimo specie per i più piccini.
La prima domanda che ci si pone è se acquistare un albero naturale ( vero ) oppure uno in plastica ( finto )
Alberi naturali o di plastica . Pregi e difetti
E’ bene sfatare subito qualche dubbio .
Gli alberi di Natale quelli veri, cioè naturali , sono piante prodotte in vivai specializzati dove queste piante vengono coltivate specificatamente per essere destinate a diventare alberi di Natale
Sono piante nè prese nè rubate nei boschi .
E’ severamente vietato espiantare o tagliare un albero in un bosco e venderlo a Natale.
Anche le ” punte” che a volte si vedono vendere al posto della pianta intera , sono autorizzate specificatamente e provengono da una corretta gestione forestale del bosco , con tutte le autorizzazioni del caso.
Finito il periodo natalizio questi alberi vengono smaltiti nell’ organico compostabile come qualsiasi stella di Natale o ciclamino o mazzo di fiori dopo che sono sfioriti .
Inoltre i benefici di queste coltivazioni sono molto importanti .
A parte il sostentamento economico di coltivatori locali , l’allevamento e la crescita di queste piante fino ad essere commerciabili e quindi espiantate ,comporta grandi quantità di assorbimento di CO2 con conseguente sua riduzione .
Al contrario gli alberi comunemente chiamati “di plastica” , in quanto sono realizzati in PVC , PP, PE sono tutt’altro che ecologici.
La loro produzione comporta importanti consumi di energia , sono spesso prodotti in Asia ed anche il loro trasporto e distribuzione influisce sull’ aumento della CO2.
Inoltre sono fonte di inquinamento sia al momento della produzione sia in seguito per lo smaltimento.
Il Natale ed i giardini verticali
Detto questo è comprensibile quindi consigliare l’acquisto di un albero di Natale naturale , vero !
In alternativa ad un acquisto estemporaneo e specifico per un limitato periodo dell’anno, si può ovviare con l’acquisto di un giardino verticale .
Anche un giardino verticale può essere decorato con degli addobbi natalizi
Si parla sempre di piante vere , quindi vive , ed un giardino verticale in casa o all’aperto può essere quell’alternativa ecologica e veramente ecosostenibile a cui tutti dovremmo guardare .
Un giardino verticale se ben curato dura molti anni con grande soddisfazione di chi lo possiede .
E’ un insieme di molte piante che possono abbattere una grande quantità di CO2 .
Se tutti noi nel nostro piccolo potessimo ospitare nella nostra casa un giardino verticale , si concorrerebbe ad abbassare la CO2 non solo nel periodo natalizio ma tutto l’anno