Non ci stanchiamo mai di ripetere i benefici che i giardini verticali e le pareti verdi offrono all’ambiente, alle persone e all’architettura ecosostenibile.
I vantaggi
Ecco qui un elenco dei vantaggi più significativi:
Ambiente
Il verde verticale svolge una funzione di purificazione dell’aria, grazie dall’aumento dell’ossigenazione e all’assorbimento degli elementi inquinanti e favorisce l’abbattimento dell’inquinamento acustico.
Benessere
I giardini verticali – specialmente negli spazi interni – concorrono ad alleviare lo stress della vita quotidiana. E’ scientificamente provato che il verde e la natura portano benefici psicologici, migliorando lo stile di vita (nella propria abitazione) o la produttività lavorativa (negli uffici).
Consumi
Grazie alle proprietà coibentanti, le pareti verdi permettono un risparmio energetico.
Estetica
L’installazione di pareti verdi aumenta il valore estetico dell’ambiente e dell’edificio, attraverso l’appagamento visivo della vegetazione e dei fiori. Di conseguenza l’ambiente si riqualifica anche dal punto di vista economico.
Facilità
La facile intercambiabilità dei moduli di cui è composta la parete verde, facilità la sostituzione di composizioni e permette manutenzioni mirate senza necessità di grandi interventi. Inoltre, l’irrigazione delle piante avviene con sistemi automatici.
Imprese
I giardini verticali possono portare a benefici di marketing con la valorizzazione del proprio logo oppure con soluzioni di architettura ecosostenibile che prevende l’installazione di pareti verdi, ad esempio negli uffici della propria azienda o nei punti vendita.
Rumore
Le pareti verdi consentono una riduzione dei rumori, poiché la superficie di piante è fonoassorbente.
Spazio
Attraverso il verde verticale si possono apportare i benefici di un giardino verticale, con un risparmio in termini di spazio.
Versatilità
Le pareti verdi possono essere installate in qualsiasi luogo e contesto, sia interno che esterno, grazie ai sistemi mobili autoportanti e alla nostra struttura modulare di facile installazione. I giardini verticali danno inoltre libero sfogo alla creatività nelle composizioni, anche se nei limiti delle possibilità tecniche valutate dagli esperti.