La Botanica di Leonardo
In questo periodo fino al 15 Dicembre è possibile visitare a Firenze presso il Museo di Santa Maria Novella , la mostra ” La Botanica di Leonardo” .
E’ una mostra molto interessante che affronta il rapporto tra Leonardo Da Vinci ed il mondo vegetale.
Un argomento fino ad ora poco affrontato dagli studiosi, e che al contrario è ricco di osservazioni del genio e che alla luce delle recenti indagini sono risultate molto interessanti.
Leonardo volge il suo interesse verso il mondo vegetale osservandolo da diversi punti di vista .
Da una parte abbiamo un accurata rappresentazione delle piante , nei sui dipinti,quali i meravigliosi dipinti di Windsor od i delicati schizzi riportati sui suoi taccuini dall’altra le sue riflessioni sulle comparazioni tra le diverse specie di piante.
La mostra
La mostra si sviluppa nel chiostro ed in alcuni locali all’interno.
Nel chiostro vi sono esposte alcune delle piante tratte dai suoi disegni e dai suoi scritti . Troviamo l’Arbutus unedo ( corbezzolo ) il Buxus sempervirens ( bosso ) la Ceratonia siliqua ( carrubo ) il Cinnamomum canphora ( canfora ) vari tipi di Citrus ( agrumi ) il Myrtus communis ( mirto ) il Pistacia lentisco ( lentisco ) il Laurus nobilis ( alloro ) la Quercus suber ( sughera ) ed altre.
Nella parte posta all’interno , la mostra prosegue illustrando i vari studi e le osservazioni fatte dal grande maestro su questa materia .
Giardini verticali
Uno delle cose che più colpiscono sono però la visione di due bellissime pareti di giardini verticali poste a vis a vi all’ingresso e che sono di grande impatto visivo.
Sono realizzate con piante da interno senza un disegno preciso ma di notevole effetto .
L’ottima scelta di illuminare le due pareti con faretti a luce diffusa , rendono ancora più suggestivo tutto l’ambiente .
Questo sta a significare, ancora una volta , la grande potenzialità di utilizzo dei giardini verticali che si prestano perfettamente sia in contesti moderni sia come in questo caso in una splendida cornice quale può esssere il Museo di Santa Maria Novella di Firenze.-