I giardini verticali da interno e la luce artificiale
Nei precedenti articoli abbiamo parlato delle problematiche connesse alle piante poste nei giardini verticali da interno e la luce artificiale.
Abbiamo spiegato la differenza che sussite in assenza o scarsità di luce naturale, tra il tipo di luce prodotta dalle lampade necessaria all’ occhio umano e quella necessaria invece alla sopravvivenza delle piante.
Nel caso di un giardino verticale realizzato in un ambiente con scarsità di luce naturale , uno dei problemi è quello di trovare la giusta lunghezza d’onda che possa andare bene a tutte le piante che lo compongono .
Infatti ormai da tempo è risaputo che non tutte le piante vogliono la stessa intensità di luce , anzi , c’è un enorme variabilità e l’eccesso e la carenza di luminosità sono due fattori determinanti per la loro crescita e sviluppo.
Differenza tra Lumen e Lux
Spesso si parla di Lumen e Lux e si fa molta confusione.
Per Lumen si intende l’unità di misura della luminosità di una lampada. misurandone la quantità di luce emessa.
Per Lux si intende l’unità di misura della quantità di luce che raggiunge una determinata superficie illuminata, indipendentemente da quella emessa .
Le piante e la luce
Schematicamente possiamo dividere le piante da interno a seconda delle loro diverse esigenze.
- Piante che amano la luce diretta . Sono quelle che prediligono vivere a ridosso del vetro di una finestra senza tende nè vetri oscurati . ( Lux 1.000 -1.500 ). Per esempio i limoni od altri agrumi.
- Piante che amano una insolazione parziale .Sono piante da porre almeno alla distanza di 1 metro dalla medesima finestra . ( Lux 600-800 ) . Per esempio i vari tipi di ficus , Saintpaulia ed altre.
- Piante che amano una luce diffusa . Sono piante che amano stare ad almeno 2 metri dalla stessa finestra ( Lux 400-500 ). Dieffenbachia , Spathipyllum, orchidee, ciclamino ed altre
- Piante che amano l’ombreggiamento . Quelle che desiderano vivere ben oltre i 2 metri dalla stessa finestra ( Lux 200-300) Marantha , varie felci , Aspidistra ed altre .
Nella scelta delle piante che andranno a costituire un giardino verticale o la parete verde si dovrà quindi tener conto delle varie esigenze delle singole piante in modo da poter realizzare un insieme di essenze che possano convivere in competa armonia e con la giusta dose di luce artificiale .