I giardini verticali e la luce artificiale
Nel precedente articolo abbiamo iniziato a parlare dei giardini verticali e la luce artificiale.
L’illuminazione artificiale serve ad incrementare od integrare la luce solare alle piante , in particolare per favorirne la crescita e la sopravvivenza quando sono poste in ambienti chiusi o poco illuminati.
In natura gli uomini e le piante hanno diverse necessità di luce
Gli uomini rilevano i fotoni tramite gli occhi.
La sensibilità dell’occhio umano ha un massimo di 555 nm.
Le piante rilevano i fotoni tramite la clorofilla che è normalmente disposta sulle foglie. La sensibilità della clorofilla e quindi la sua capacità di assorbimento ha un massimo tra i 400-500 nm ed i 600-700 nm.
Da questo si comprende subito la differenza di luce necessaria .
La luce artificiale di conseguenza deve essere diversa . Le lampade progettate per gli umani non sono ottimali per le piante e viceversa quelle per le piante emettono una luce che per gli umani non è piacevole a vedersi.
La luce e gli umani
Il senso visivo dell’uomo è molto diverso da quello dell’udito.
Se ascoltiamo due frequenze contemporaneamente come per esempio può capitare ascoltando della musica , siamo in grado di riconoscere due o più frequenze diverse.
Questo però non avviene con il senso visivo.
Se mescoliamo due o più segnali ottici monocromatici la luce ci apparirà come un unico colore e non siamo in grado di riconoscere la composizione dicromatica originale di ogni singolo colore.
La luce e le piante
Questo non avviene nel mondo vegetale che invece riescono a distinguerne la composizione e di conseguenza l’intensità luminosa .
Qui di seguito si elencano alcune lunghezze d’onda nm ed i relativi colori.
Ultravioletto < 390
Blu 455-490
Ciano 490-515
Verde 515-570
Giallo 570-590
Ambra 590-600
Arancio 600-625
Rosso 625-720
Infrarosso >720
Scelta della luce
A seconda della lunghezza d’onda che scegliamo, possiamo decidere se orientare una pianta, illuminata artificialmente , ad una situazione di controllo e benessere generale , ad un acccrescimento ponderale od a favorirne lo sviluppo floreale .
Normalmente nelle coltivazioni specializzate le lunghezza d’onda tipiche utilizzate sono il 450 nm ed il 660 nm. Per il controllo e benessere generale viene usato il 730 nm
Nei giardini verticali si scelgono lampade che sviluppino un lunghezza d’onda nel range 400-700 nm . Si è appurato che queste lunghezze d’onda sono le ottimali e forniscono alle piante l’energia necessaria per vivere e svilupparsi .