Il condizionamento ambientale
Il condizionamento ambientale nei giardini verticali crea alle piante determinate limitazioni a seconda della posizione in cui vengono piantate.
I paesaggisti ed i progettisti, devono porre molta attenzione a valutare le influenze ambientali che possono agire sulle piante e tra queste bisogna considerare le possibilità della resistenza dinamica .
La resistenza dinamica viene chiamata resilienza .
Nella realizzazione di un giardino verticale bisogna tenere conto che le piante che andranno a comporre una parete verde, a causa del contesto in cui vivono, potranno subire uno stress ambientale.
Uno studio professionale del problema può evitare che questo avvenga ed eventualmente attuare tutte quelle azioni affichè si elimini il più possibile il condizionamento ambientale nei giardini verticali.
Le problematiche della resilienza
Vi sono diverse problematiche che il condizionamento ambientale nei giardini verticali può causare alle piante che ci vivono .
Si tratta di problematiche molto importanti che possono influire sulla sopravvivenza delle stesse e sono di varia origine.
Le principali sono : lo stroncamento lo sradicamento , ed il disseccamento.
Lo stroncamento
Lo stroncamento dei rami è una problematica che può essere determinata da sollecitazioni su alcune parti della pianta.
I fattori che determinano lo stroncamento normalmente possono essere di origine esterna o interna.
Nel primo caso le più comuni sono il vento e la neve , mentre per cause interne per effetto del proprio peso.
Lo stroncamento può accadere anche alle sole parti erbacee di giovani rami in vegetazione , apici floreali o fogliari .
Lo sradicamento
Lo sradicamento è uno dei fattori più comuni che possono capitare ad una pianta che vive in posizione verticale .
Maggiore è la dimensione della pianta, maggiore è il rischio che questo possa avvenire .
E’ una problematica in cui possono incorrere maggiormente le piante più vigorose o in grado di sviluppare ramificazioni e masse fogliari molto espanse .
Lo sradicamento può accadere a piante che hanno avuto accrescimenti ponderali molto veloci della chioma e che nel frattempo non hanno sviluppato un adeguato apparato radicale .
Il disseccamento
Il disseccamento di una pianta può avvenire per diverse motivazioni e può essere parziale o totale.
Una delle cause più comuni è determinato da una carenza idrica derivante dal malfunzionamento dell’impianto di irrigazione.
Esistono altri fattori che determinano il disseccamento di una pianta tra questi vi è il disseccamento per eccessiva evotraspirazione causata dal vento, dall’ irraggiamento del Sole o per surriscaldamento della parete verde.
Questi fattori possono colpire sia la totalità della pianta sia una parte di essa.