Il microclima è un’insieme di parametri ambientali che determinano lo scambio termico tra l’uomo e l’ambiente all’interno di un luogo chiuso, come quello di un ufficio o di un appartamento. La qualità dell’aria incide sulla qualità della nostra vita e delle nostre attività, per questo è importante non trascurarla e le pareti verdi possono migliorarla.
Lo scambio termico
Lo scambio termico tra il corpo umano e l’ambiente serve a mantenere costante la temperatura interna del nostro organismo, chiamato «benessere termico». Quest’ultimo deve restare in equilibrio poiché l’organismo, se sottoposto a sbalzi termici, si indebolisce divenendo più vulnerabile a certe malattie.
I parametri del benessere termico
Dal momento che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, il comfort termico è estremamente importante. Il livello di benessere termico è determinato da: temperatura dell’aria,umidità relativa, ventilazione, calore emanato da sorgenti a temperatura superiore, ad esempio il sole od oggetti più caldi, dispendio energetico e resistenza termica del vestiario.
Come migiora la qualità dell’aria con le paretiverdi
In un ambiente interno dobbiamo curare la gestione degli sbalzi di temperatura e va mantenuto un buon tasso di umidità per evitare che l’aria diventi troppo secca, infastidendo le mucose dell’apparato respiratorio. Le pareti verdi, grazie alle piante di cui è composta, riesce ad immagazzinare quantità considerevoli di acqua, che in parte viene utilizzata dalla vegetazione e in parte evapora. L’evapotraspirazione, dalle foglie delle piante, influisce sul microclima dell’edificio, abbassando la temperatura, umidificando l’aria ed evitando i picchi di temperatura nella stagione calda e creando migliori condizioni di benessere.
Inoltre, la parete verde concorre ad assorbire parte delle polveri sottili presenti nell’aria e, tramite il processo di fotosintesi clorofilliana, assorbe anidride carbonica ed immette nell’aria ossigeno. In questo senso anche una piccola parete verde contribuisce a disinquinare l’ambiente o comunque a rendere più vivibili gli ambienti interni. Le pareti verdi sono anche un termoregolatore, riducendo ad esempio la necessità di rinfrescare gli ambienti interni d’estate.