Sono molti anni che la Menotti Melani coltiva a vivaio due appezzamenti di terreno lungo la valle della Pesa nel Comune di Scandicci.
Piu precisamente il vivaio si trova a San Vincenzo a Torri ed è raggiungibile dalla strada provinciale Empolese.
si tratta di un vivaio di produzione di piante di alto fusto.
La produzione è tutta a pieno campo e quindi sono piante che vengono coltivate in zolla per poi essere messe in contenitori quali vasi od altro.
Il terreno pur essendo di fondo valle, costeggia infatti il torrente Pesa, è di medio impasto tendenzialmente argilloso e quindi si presta molto bene per una coltivazione di piante che potranno resistere in contesti ad alta criticità.
Esperienze già verificate negli anni, ci hanno confermato che le piante provenienti dal vivaio di Scandicci, hanno sempre dato buoni risultati di attecchimento una volta trapiantate a dimora nei giardini o nei boschi verticali.
Le varietà prodotte sono le seguenti:
Acer negundo variegato, Carpinus betulus, Fraxinus excelsior, Ilex aquifolium, Morus platanifolia, Morus alba pendula, Photinia red robin, Quercus ilex a cespuglio ed ad alberetto, Quercus suber a cespuglio ed ad alberetto.
E’ possibile visitare il vivaio fissando un appuntamento direttamente presso i nostri uffici.
Le piante sono prodotte con severi criteri di qualità e destinate ad un mercato altamente specialistico quali i rimboschimenti urbani e le nuove realizzazioni di boschi verticali.