Ingegneria Naturalistica
I giardini verticali sono una forma di ingegneria naturalistica .
Cosa si intende Ingegneria Naturalistica e come funziona.
Con il termine di ingegneria Naturalistica, si intende la più semplice e complessa arte di costruire.
Per opere di Ingegneria Naturalistica si intendono quelle strutture o quegli interventi che vengono realizzati utilizzando solo materiali naturali, con l’ausilio di ferro o acciaio o altri materiali utilizzati anche nell’edilizia tradizionale .
Si parla di ausilio in quanto sono quantità minime rispetto all’utilizzo di materiali naturali quali legno ed altri materiali di origine naturale.
Riguardo ai materiali cosiddetti “naturali” non è raro l’utilizzo di piante vive o parti di esse .
Le realizzazioni di questo tipo sono sempre più di tendenza e di moda , ma si usano usualmente per ogni genere di struttura, dalle regimazioni fluviali ai terrapieni , alle case moderne.
I giardini verticali
I giardini verticali si possono intendere come una forma di ingegneria naturalistica .
Non si tratta di realizzazioni atte a preservare o ripristinare situazioni particolari ma possono essere usati per interventi atti a migliorare situazioni di degrado.
Interessante è il loro utilizzo per quelle situazioni dove è necessario costruire una parete che nasconda un qualcosa di esteticamente non valido.
La sua leggerezza e flessibilità nell’ utilizzare certi materiali e certi tipi di piante , consentono molti tipi di interventi.
Un buon progettista deve saper valutare l’utilizzo di una parete verde non solo per risanare esteticamente un ambiente o per migliorarne il contesto.
A volte realizzare una parete verde o un giardino verticale può risultare una forma molto economica per rimediare ad una situazione di dissesto ambientale.