Vogliamo affrontare in questo post il tema riguardante il tempo di crescita delle specie vegetali applicate all’involucro edilizio, poiché spesso è una delle discriminanti nella scelta delle piante da utilizzare per la costruzione di pareti verdi. Vediamo perché.
Crescita e sviluppo
Se il progetto del verde applicato ad un involucro edilizio ha la premessa di una completa integrazione tra tecnologie tradizionali e viventi, il controllo dei tempi di crescita delle piante diventa fondamentale. La conoscenza di questa caratteristica delle piante permette di ottenere in tempi brevi la manutenzione delle pareti verdi, una necessità tanto più importante per i progettisti tanto più si intende aumentare la qualità e l’estetica dell’edificio attraverso le pareti verdi.
Prima ancora dei tempi di crescita delle specie impiegate – che avviene generalmente in vivaio, prima della costruzione vera e propria della parere verde – si devono conoscere i tempi legati allo sviluppo stagionali – di cui abbiamo parlato recentemente in questo post – e dell’eventuale dormienza delle specie. Questi sono fattori da tenere in considerazione per programmare il nutrimento e la manutenzione delle piante coltivate fuori suolo oltre per valutarne la durevolezza sul piano estetico. Non a caso l’interesse sull’impiego di tecniche di coltivazione idroponiche – fuori suolo – sta proprio nella possibilità di garantire in tempi brevi, sin dall’installazione della parete verde, il risultato estetico desiderato dal progettista.
Classificazione tempi di crescita
I tempi di crescita delle piante variano a seconda della tipologia. Per esempio, gli arbusti rampicanti (tradizionalmente utilizzati per il rivestimento di pareti di edifici) sono piuttosto rapidi, anche se la velocità di sviluppo varia da specie a specie e dipende dalle caratteristiche del contesto nel quale vengono inserite. La crescita delle rampicanti si misura in cm per anno e viene così classificata:
- CRESCITA RAPIDA: più di 200 cm all’anno
- CRESCITA VELOCE: tra 100 e 200 cm all’anno
- CRESCITA MEDIA: tra 50 e 100 cm all’anno
- CRESCITA LENTA: meno di 50 cm all’anno