Io resto in terrazzo
In questi giorni io resto a casa in terrazzo.
Quando in primavera è in arrivo il cattivo tempo e siamo all’aperto, o ci si prepara ad affrontare il temporale senza farsi sorprendere dalla meteo avversa o ci si ripara all’interno di un luogo sicuro. In entrambi i casi si è pronti e in attesa che il brutto tempo passi e torni il sereno.
In questi giorni è richiesto a tutti noi di stare a casa ad aspettare che il cattivo tempo passi.
E’ una decisione importante di solidarietà e di responsabilità.
Il brutto tempo prima o poi passa, le nuvole spariscono e il sole torna a splendere, solo a quel punto sarà il momento per tornare fuori in giardino o in terrazza e riprendere tutto quello che avevamo interrotto.
I giardinieri si rendono conto di quando è il momento di ricominciare il lavoro e sanno apprezzarne la situazione.
Sono lavori che spesso vengono fatti da soli in silenzio , in una situazione quasi introspettiva, specialmente quando si ritrovano soli con se stessi a fare quei lavori di pazienza e di precisione.
In certe situazioni invece vengono fatti in famiglia o con i propri cari ed allora è meraviglioso fare squadra e partecipare anche a loro i nostri stati d’animo e realizzare tutte quelle cose meravigliose che il giardinaggio può offrire.
In questi giorni che siamo tutti a casa è come in inverno . Possiamo programmare i lavori , ma stando a casa , correndo con la mente ed immaginando quello che potremo fare una volta passato il temporale. Possiamo programmare i lavori , organizzarli mentalmente ricordandoci magari di quelli fatti l’anno prima e ripromettendoci di eventuali cambiamenti o miglioramenti.
Questo è il momento di viaggiare con il pensiero.
Io resto a casa
Si può essere giardinieri anche stando fermi in casa, il pensiero offre grandi spunti per progettare nuovi lavori, studiare nuove tecniche , cercare nuove varietà di piante
Se vogliamo , non sono giorni persi .
Al contrario sono utili per pensare a nuove realizzazioni , ad interventi che fino ad ora non avevamo preso in considerazione , magari più ambiziosi , magari più difficili , che proprio per le loro caratteristiche avevamo scartato o rimandato a momenti migliori.
Tante sono le cose che possiamo fare in un terrazzo o in un giardino .
Un argomento interessante potrebbe essere la realizzazione di un giardino verticale o di una parete verde. Tanti l’ hanno sempre desiderato ma poi per vari motivi non l’ hanno preso in considerazione.
Con il tempo a disposizione ora è possibile esaminarne la fattibilità , cosa che magari fino a qualche giorno fa , sempre rincorsi dalla fretta o dalla necessità di fare cose più urgenti , non ci avevamo mai pensato
La frase ormai nota “Io resto a casa in terrazzo” ci permette di correre con la mente a programmi futuri ed a quello che faremo , magari sfogliando giornali o libri che parlano di giardinaggio e studiandoli con calma , con attenzione.
Il consiglio è di fare tesoro di questi momenti che stiamo passando ad aspettare che torni il bel tempo. Ogni giardiniere sa che passata la tempesta dopo torna sempre il sereno.