L’isolamento termico è una condizione importante per un edificio, poiché consente di mantenere la temperatura interna degli ambienti adeguata, con un conseguente risparmio energetico e contenimento dei costi. I giardini verticali sono un’ottima soluzione per un isolamento termico efficiente.
Che cos’è l’isolamento termico
Per isolamento termico si intende un insieme di interventi che riducono lo scambio del flusso termico tra due ambienti che hanno temperature diverse. Attraverso le pareti, il tetto o le finestre, infatti, il calore prodotto dagli impianti di riscaldamento o l’aria fresca generata dagli impianti di ventilazione si disperdono verso l’esterno. Per attenuare questo fenomeno, le pareti possono essere «isolate» dall’interno o dall’esterno dell’abitazione, attraverso diversi interventi di «coibentazione».
I vantaggi dell’isolamento con i giardini verticali
Un’adeguata coibentazione attraverso i giardini verticali, permette di evitare il surriscaldarsi degli ambienti nei mesi estivi, con una riduzione della temperatura fino a 15°.
Un’abitazione correttamente coibentata è dunque più confortevole grazie alle minori escursioni termiche. Tra gli altri vantaggi, rientrano la riduzione dei costi dell’energia e la diminuzione delle emissioni di anidride carbonica -dovute all’uso dei combustibili fossili.
Quando è necessaria la coibentazione
La dispersione di calore è solitamente un problema delle vecchie abitazioni, in cui si rileva uno spreco notevole di energia per riscaldare o raffrescare la casa. La scelta dell’isolamento termico dipende anche dal clima e dall’esposizione della casa. Abitazioni poco soleggiate o esposte a venti freddi necessitano interventi di isolamento mirati, mentre case soleggiate o situate in zone a clima temperato sono di solito meno predisposte alle dispersioni. Inoltre, la necessità dell’isolamento dipende anche dalla superficie esterna dell’abitazione: tanto è maggiore, tanto più saranno elevate le dispersioni di calore.