Città-Foresta di Liuzhou
Nella città di Liuzhou, una delle più inquinate città della Cina, lo studio “Stefano Boeri Architetti” , ha elaborato un progetto per la realizzazione di una città foresta in uno dei suoi quartieri.
Liuzhou è una città di circa un milione e mezzo di abitanti inserita in una delle zone più inquinate del pianeta ,dove lo smog e l’inquinamento atmosferico in genere è a livelli altissimi . La scelta di voler realizzare una città foresta proprio in un area del pianeta così disastrata dall’uomo è una delle grandi sfide in cui lo studio ” Stefano Boeri Architetti” si è voluto cimentare.
Il nuovo progetto inoltre prevede interventi non solo di giardini o boschi verticali ma abbraccia anche la possibilità di creare un intero quartiere totalmente autosufficiente anche dal punto di vista energetico.
E’ un concetto innovativo dove la vegetazione diventa l’elemento costitutivo della città .
L’uomo e la città
Il quartiere che dovrà ospitare non più di 30.000 persone corrisponde ai nuovi criteri dimensionali delle città future, piccole e circondate dal verde .
Il progetto si estende su una superficie di circa 170 ettari dove verranno messi a dimora 40.000 alberi di alto fusto ed un milione di piante a cespuglio o da siepe.
All’interno di questa enorme supeficie si svilupperà la città-foresta , con case, alberghi, scuole,uffici, centri commerciali ed un ospedale in modo da rendere la nuova città pienamente autonoma e capace di fornire un ambiente confortevole sia alle persone che alle piante .
Gli abitanti potranno godere di ogni genere di servizio in un contesto completamente ricoperto di vegetazione dove le piante non saranno più una presenza ornamentale ma faranno parte integrante di un progetto atto a ridefinire il rapporto tra l’uomo e la natura .
I grandi spazi a disposizione permetteranno una riforestazione di ampio respiro , dove i giardini verticali saranno solo una minima parte del verde previsto.
E’ una grande sfida al cambiamento climatico in atto e l’enorme quantità di vegetazione contribuirà a migliorare la qualità dell’aria ed a mitigarne la temperatura .