Si ritiene che la bio-architettura concorra a migliorare la qualità della nostra vita quotidiana. Ma questa non è una scoperta recente . Alcune migliaia di anni fa già lo sostenevano in India alcuni saggi con quella che chiamavano il ” Vastu” una disciplina Vedica.
Già allora sostenevano che l’ambiente in cui viviamo può contribuire molto alla nostra salute ed al benessere, e che la casa in cui viviamo interferisce e contribuisce al nostro benessere ed aiuta a sviluppare le caratteristiche specifiche di ogni individuo.
Secondo il ” Vastu” ognuno di noi interferisce con l’ambiente in cui si trova in modo più o meno positivo.
la nostra cultura occidentale ha sempre visto l’uomo capace di condizionare e modificare l’ambiente. Questa disciplina che è una parte della disciplina Veda, ritiene che sia l’ambiente a condizionare le persone. L’ayurveda infatti va alla ricerca degli elementi che costituiscono una persona, ritenendo che ogni persona è unica. Ma questi elementi si ritrovano anche nell’ambiente per cui c’è una relazione fondamentale tra noi e l’ambiente che ci circonda.
Uno degli ambienti fondamentali dell’uomo è la casa, e la propria casa comunica con chi la abita. Il “Vastu” che in sanscrito vuol dire “abitazione vitale” in sinergia con la bio edilizia contribuisce ad accrescere la qualità della vita ed a seconda di come la realizziamo e l’arrediamo, possiamo accentuare o attenuare certe disfunzioni e la luce , l’aria ed i colori intervengono positivamente o negativamente in chi le abita.
Non da meno il tipo di materiali con cui è realizzata. Più la casa è costituita da elementi naturali come legno o piante vive, più sarà capace di comunicare positivamente con le persone.
I Giardini Verticali contribuiscono secondo questa antica disciplina a rendere la propria casa o il posto di lavoro, un luogo di piacere, fino a farla diventare uno strumento terapeutico. La casa diventa quindi un organismo vivente , un corpo fisico reso vitale dal “Vastu”, un microcosmo nell’eco-sistema generale.
I giardini verticali realizzati dalla Menotti Melani hanno sempre tenuto in grande considerazione l’eco sostenibilità ed il benessere psico fisico delle persone e quindi corrispondono perfettamente a questo tipo di filosofia costruttiva.