I giardini verticali portano a molteplici vantaggi – ambientali, estetici e psicologici – ma per rimanere tali è necessario non trascurare la manutenzione. Se gestita male, infatti, questa tecnica qualificante per l’organismo edilizio può invece aggravare la condizione dell’edificio. E’ fondamentale non trascurare la manutenzione dei giardini verticali e affidare quest’ultima a tecnici e progettisti specializzati.
Manutenzione ordinaria e straordinaria
In assenza di una corretta manutenzione dei giardini verticali, o in assenza di tutte le attenzioni necessarie in fase di realizzazione e progettazione, la struttura perde la propria funzione. La gestione delle pareti verdi è un’attività varia, che interessa l’apparato vegetale superficiale, i sottosistemi tecnologici di mediazione fra piante e parete e i sottosistemi impianto – nutrizione per la vita dei vegetali.
Gli interventi di gestione possono essere di manutenzione straordinaria, legati ad eventi rari o non prevedibili e la manutenzione ordinaria, sistematicamente e regolarmente necessaria. Quest’ultima comprende la potatura, l’irrigazione e il nutrimento. La manutenzione staordinaria invece riguarda il debellamento di eventuali attacchi parassitari, sostituzione di piante morte e cure specifiche.
La manutenzione dei sistemi tecnologici
Dietro ad una parete verde funzionano diversi impianti che, se non vengono monitorati costantemente, possono portate al parziale o al totale deperimento delle piante – ad esempio, se si ha un malfunzionamento del sistema d’irrigazione.
La manutenzione degli apparati tecnologici comprende: il monitoraggio della stabilità, il controllo delle stratigrafie interne, delle relazioni fra i vari elementi tecnici, il controllo degli apparati di connessione o d’interfaccia e il controllo della stabilità chimico-fisica dei materiali.
Ricordiamo che la parete verde verde è un sistema che ha vita, con in sé elementi vegetali che mutano con il tempo. Per questi motivi la gestione diventa molto importante e assolutamente da affidare a tecnici esperti. Alla base della manutenzione vi è sempre la conoscenza di come cambia e si evolve il sistema del giardino verticale nel tempo.