La parete verde realizzata nel vano scala del Value Team – l’edificio di Milano che ospita la sede di una società italiana di consulenza e servizi IT del Gruppo Value Partners – segue i criteri di sostenibilità ambientale ed ecologica. La parete verde del Value Team è stata progettata dall’architetto Giacomo De Amicis e la designer Ivana Porfiri e concepito e realizzato da Luca Rogora.
La concezione
I progettisti Giacomo de Amicis e Ivana Porfiri hanno spiegato che la presenza di aree verdi e di luce naturale, come elementi strutturanti dell’edificio, è la volontà di realizzare continuità tra parti interne ed esterne, forzando i confini dell’involucro. In questo modo i ottiene una percezione degli spazi più profonda della reale dimensione fisica.
Giardino d’inverno, muro verde, tetti verdi, patii e serre, sempre in posizione tale da essere avvertiti come presenza costante o fuochi dei principali percorsi interni, costituiscono la punteggiatura e il filo rosso della composizione.
Fondamentale è anche la percezione della luce naturale, che è ricercata e perseguita da tutte le angolazioni possibili, così da rendere luminosi e vivi gli ambienti interni.
Il progetto
Il fronte principale del complesso si presenta in allineamento con i palazzi adiacenti, un monolite bianco poggiato su un basamento in acciaio inox. L’immagine architettonica è definita dalle cornici color arancione che contornano le finestre.
Al centro del basamento si trova l’atrio d’ingresso che mette in comunicazione spaziale e visiva la strada con gli interni e le parti retrostanti. Nell’atrio è stata inserita la grande parete verde, che si sviluppa nel vuoto del corpo scala, come un nastro largo circa tre metri e mezzo e alto venti. Luca Rogora ha messo a frutto le proprie competenze tecniche e l’esperienza acquisite nella progettazione di tetti verdi, avvalendosi di componenti della tecnologia tedesca Optigrün.
La costruzione della struttura
Ispirato apertamente alle composizioni di Patrick Blanc, il muro vegetale segue uno schema costruttivo che si compone di elementi modulari metallici di 1,83 X 3,53 metri, sistemati in continuità. Ogni modulo è composto da un rettangolo di rete elettrosaldata a maglia stretta, alla quale sono stati fissati: sul lato interno, un pannello di polistirene di 5 centimetri, con funzione isolante e sul lato esterno, un pannello rigido con terriccio alleggerito, con dei tagli per il posizionamento delle piante.
Ogni modulo è stato assicurato con tasselli d’acciaio a barre metalliche laterali con profilo a U, che funzionano da binari continui di sostegno per la struttura. Un impianto di irrigazione a goccia completa la struttura e garantisce il necessario apporto idrico alle piante.
La componente botanica
Rogora ha scelto di utilizzare piante per interni con più elevate capacità di adattamento e resistenza e di facile reperibilità. Dunque una scelta che ha tenuto di conto degli aspetti pratici, legati alla manutenzione e alle possibilità di dover operare velocemente in caso di eventuali sostituzioni.
Le piante che compongono la parete verde di Value Team sono rampicanti e piante a portamento decombente, a veloce accrescimento. Ne fanno parte il Philodendron andreanum, dalle foglie lucide dal colore che muta nella crescita dal rosa al verde scuro, il Ficus antartica, sempreverde dalle foglie ovali e il Cissus antartica, con foglie sottili e fusti verdi muniti di viticci.
Completano l’impianto gli arbusti e tappezzanti, disposti a formare macchie di colore, così da aumentare l’effetto ornamentale della parete. Numerose sono le felci impiegate, come l’Adiantum capillus veneris, dalle fronde di colore verde chiaro – composte da numerose piccole foglie triangolari – e l’Adiantum venustum, che cambia colore nel corso dell’anno e invecchiando – le foglie da glauche diventano brune. Infine, ad arriccire la parete verde, vi è anche la più comune Nephrolepsis esaltata.