Le Api ed i Giardini Verticali
Le api svolgono un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema.
Fanno parte integrante del nostro sistema alimentare non solo per la produziuone del miele ma perché impollinando i fiori , li aiutano a trasformarsi in cibo sulle nostre tavole.
Le api purtroppo stanno scomparendo.
Tra le cause più importanti ci sono i pesticidi, utilizzati da decenni nell’agricoltura convenzionale senza tenere conto di tutte le conseguenze dirette e indirette sull’ambiente.
In questi giorni si susseguono a ritmo incessante le comunicazioni per gli eventi cancellati a causa del Coronavirus. Tra quelli finora confermati c’è però la “Pesticide Action Week”, una mobilitazione europea molto sentita per la difesa delle api e la lotta ai pesticidi.
In tutta Europa , i prossimi giorni fino al 30 Marzo, saranno dedicati all’ informazione sul tema dei pesticidi chimici e ad evidenziare i pericoli che l’uso di queste sostanze provocano alla salute delle api ed al nostro ambiente
Sarà un evento che chiarirà quale politica verrà assunta dalla U.E. a riguardo . Infatti questo evento è in totale contrasto con i produttori di pesticidi come Syngenta , Basf , Bayer-Monsanto, e con i governi di Stati Uniti e Canada, che stanno combattendo le regole europee sui pesticidi con tutti i mezzi a loro disposizione e purtroppo con un certo successo.
Uno dei tanti sistemi utilizzati è la minaccia dei nuovi dazi sui prodotti europei
Inoltre non tutti gli Stati membri della Comunità hanno recepito l’obbligo di far applicare agli agricoltori la “difesa integrata” , ovvero la possibilità di ricorrere ai pesticidi solo se la prevenzione e altri metodi di lotta falliscono o non sono efficaci.
Infine è stato riscontrato che molti agricoltori europei sono tutt’ora restii a ridurre la propria dipendenza dai pesticidi e non hanno nessun incentivo a farlo.
Le api in ambito urbano
In tutta questa situazione esistono però dei contesti ambientali ove le api vivono perfettamente e non vengono soppresse dai pesticidi .
Uno di questi sono i giardini verticali e le pareti verdi.
I giardini verticali e le pareti verdi proprio per la loro conformazione ed il tipo di realizzazione hanno un bisogno minimo di trattamenti fitosanitari o di pesticidi.
Inoltre proprio per la loro ubicazione , normalmente in ambiti urbani , sono luoghi deputati ad essere delle zone rifugio e di approvvigionamento delle api che vivono ai margini dei centri urbani.