Le pareti verdi pongono le piante in una diversa condizione di vita, poiché vengono collocare su uno spazio trofico – di sopravvivenza – diverso da quello naturale.
Il condizionamento ambientale
Le piante subiscono determinati condizionamenti da parte dell’ambiente in cui vengono impiantate. I progettisti devono valutare bene le influenze ambientali al fine di considerare le possibilità di resistenza dinamica del materiale vegetale – chiamata resilienza. La realizzazione delle pareti verdi può implicare uno «stress» alle piante, che deve essere il più possibile eluso con uno studio e una progettazione altamente professionale.
Le problematiche di resilienza
Le problematiche che le piante potrebbero subire, causando problemi di sopravvivenza delle stesse, possono essere di varia origine:
Lo sradicamento
Lo sradicamento è una condizione in verticale che viene maggiormente sofferta dalle piante più vigorose, in grado di accrescere masse vegetali significative in un breve lasso di tempo.
Lo stroncamento
Lo stroncamento di assi erbacei o legnosi è una problematica che può essere determinata dalle sollecitazioni su parti della pianta, come sugli steli, per effetto del proprio peso oppure a per azioni esterne, ad esempio il vento.
Il disseccamento
Il disseccamento delle piante è causato da una carenza idrica derivante da un malfunzionamento dei sistemi di auto irrigazione. Si può parlare anche di disseccamento delle parti aree, causato invece dall’eccessiva attività di evapotraspirazione indotta da fattori di pressione, come il vento o il surriscaldamento per irraggiamento diretto e indiretto del sole. Questa problematica comporta un limite allo sviluppo dei materiali vegetali fino ad essere una delle cause principali della non riuscita di un impianto verticale.