Il covid le piante antistress ed i giardini verticali
A causa del Covid 19 ormai da 2 anni viviamo un periodo di grande stress.
In natura esistono diverse piante comunemente chiamate antistress e che più propriamente dovremmo chiamare “piante adattogene“.
Il termine adattogene deriva dal concetto di adattogenesi che è la risposta fisiologica del corpo umano quale difesa all’aumento della domanda a variazioni di diversi fattori esterni.
le piante adattogene sono in grado di aumentare la resistenza aspecipica di un organismo permettendo di equilibrare i segnali di stress e di adattarsi ad uno sforzo anche prolungato.
Le piante adattogene intervengono nella regolazione dell’adattamento allo stress . Non hanno un azione inibitoria ma di stimolazione ad una reazione protettiva dallo stress.
le piante adattogene sono quindi considerate antistress perchè aiutano la persona a sopportarlo.
in certe situazioni arrivano ad essere migliorative delle funzioni cognitive e permettono di affrontarle con maggiori capacità psicofisiche.
I Giardini verticali e le piante antistress
Nei giardini verticali si possono inserire diverse varietà di piante adattogene o antistress che poi possono essere utilizzate.
la maggior parte sono piante a portamento cespuglioso , di piccole dimensioni che ben si inseriscono tra le altre essenze che compongono un giardino verticale .
Tra le più comuni troviamo il rosmarino prostrato e le tante varietà di menta
Il rosmarino prostrato è una particolare varietà di rosmarino dal portamento ricadente .
Le sue foglie sono utilizzate sia in cucina sia per la produzione di tisane sia calde che fredde
Un altra pianta molto comune è la menta. L’uso delle sue foglie favorisce la concentrazione ed abbassa i livelli di stress.
Ottima come infuso è una delle tisane più comuni o come bevanda rinfrescante.
Tra le altre piante, meno note , è da citare l’eleuterococco detto anche ginseng siberiano . E’ una pianta che predilige i climi temperato freddi ,ed è apprezzato per la sua capacità di far aumentare la resistenza dell’organismo agli stress,
Vi sono infine altre piante idonee ad essere inserite in un giardino verticale ma il loro uso è influenzato dal clima e dall’esposizione.