Le piante aromatiche nei giardini verticali
Le piante “aromatiche” sono utilizzate da secoli nell’arte culinaria e crescono perfettamente anche nei giardini verticali .
Tra le varie specie di arbusti che compongono una parete verde, spesso vengono coltivate anche diversi tipi di piante aromatiche.
Sempre più frequentemente, quando si cucina , sentiamo la necessità di avere a portata di mano delle piante cosiddette aromatiche con cui imprezziosire le vivande .
Ormai sono diventate di uso comune , e si ricercano il più fresche possibile per poterle inserire nelle nostre ricette.
Non c’è niente di meglio , che avere a portata di mano delle piante vive a cui asportare al momento del bisogno foglie o parti di esse, che sicuramente saranno freschissime .
Dopo averle lavate ed asciugate si utilizzano nelle varie pietanze a seconda dei gusti e delle ricette.
Le piante
Tra le più comuni troviamo la salvia , il rosmarino ,il basilico , il dragoncello , l’erba cipollina , l’origano , la menta , il prezzemolo e tante altre .
Tutte queste piante vivono benissimo nei giardini verticali .
Anzi molto spesso vivono meglio nei giardini verticali che nei comuni vasi in cui siamo soliti allevarle nei nostri balconi o nei giardini.
Le piante che vivono nei giardini verticali, secondo vari studi comparati, hanno uno stato fitosanitario superiore a quello di medesime piante che vivono coltivate in vaso.
Tra i vari lati positivi, è stato riscontrato che , proprio per la loro disposizione , le foglie tendono a sporcarsi pochissimo e basta poco per renderle pulite ed idonee ad essere inserite nelle pietanze.
In questo modo possono mantenere tutta la fragranza , il profumo e le caratteristiche per cui le abbiamo scelte.
Oltre all’ elenco di piante sopra riportate , nei giardini verticali si possono coltivare con ottimo successo anche la camomilla, la lavanda, la maggiorana , la mentuccia , il timo, la nepetella ed il peperoncino.
Naturalmente, come per l’elenco precedente, queste piante devono avere oltre ad una giusta esposizione, una temperatura ed una irrigazione idonea alle loro esigenze.