Le strutture commerciali ed i giardini verticali
Le pareti verdi o vertical garden vengono utilizzate molto spesso per arredare le strutture commerciali.
le strutture commerciali ed i giardini verticali sono da anni un ottimo connubio .
Se pensiamo ad una forma di arredo di grande effetto ed ecosostenibile , tra le varie opzioni un giardino verticale è un ottima scelta.
Aspetti da considerare
Un giardino verticale può essere realizzato sia all’interno che all’esterno di una struttura commerciale.
Si può progettare una parete verde all’ esterno ; se questa è l’intenzione è necessario verificare alcuni parametri .
– La dimensione della parete
– La sua esposizione
– Il clima
– La presenza di ostacoli ostativi strutturali
– La possibilità di avere i collegamenti idrici ed elettrici
– Disporre di un vano tecnico nelle vicinanze
– Non avere ostacoli che non ne permettano la manutenzione
Spesso in certi contesti , un giardino verticale si presta meglio in un interno . Oltre a verificare i punti sopra riportati bisogna anche controllare la quantità di luce naturale di cui può usufruirne.
il fattore luce solare è uno degli aspetti spesso poco considerati mentre al contrario è uno dei principali fattori di mortalità delle piante .
E’ probabile che la luce naturale non arrivi in modo esaustivo ad illuminare la parete. In questi casi è necessario supplire con un illuminazione artificiale con lampade specifiche.
Spesso si utilizzano faretti che oltre a favorire la fotosintesi clorofilliana migliorano sensibilmente l’aspetto estetico evidenziandone alcuni particolari o totalmente la parete.
Un altro aspetto molto importante da non sottovalutare sono gli atti di vandalismo.
Sia si tratti di una parete verde posta all’interno che all’esterno è fondamentale studiare sistemi di protezione da quelli che vengono genericamente indicati come atti di vandalismo .
Sia si tratti di azioni involontarie come urti od altri fattori non voluti o svolti in maniera inconsapevole sia si tratti di atti di vero e proprio vandalismo , in fase di progettazione è fondamentale prevedere forme di difesa e protezione .
Le più semplici sono le barriere fisiche come i distanziatori , che non permettono alle persone di avvicinarsi oppure l’uso di vetri o strutture similari che pur permettendo là visibilità dell’oggetto non ne permettono il contatto fisico.
un altro sistema, anche se esteticamente meno bello , è quello di far iniziare un giardino verticale da una certa altezza da terra in modo così che nessuno possa toccarlo.