Tra le tendenze d’interior design 2015 restano in voga gli spazi liberi e il richiamo della natura, nei colori e nei materiai. Tra le soluzioni d’arredo di quest’anno, le pareti verdi rappresentano un’ottima soluzione.
Il colore
Il verde è da sempre considerato un colore capace di rallegrare il nostro stato d’animo e non a caso molti degli interior designer scelgono questa tonalità, non solo per le pareti, ma anche per materiali, tessuti, mobili e trame. Tra le tendenze d’arredo 2015, si prediligono i colori che richiamano la natura, come il cachi, l’azzurro cielo e i colori della terra, dal rosso al marrone.
Oltre all’estetica, non dobbiamo tralasciare la funzionalità dell’arredamento, in modo da soddisfare le diverse esigenze quotidiane. Le pareti verdi possono inserirsi come divisorio in spazi unici – pensiamo ai living e alla necessità di dividere il salotto dalla cucina- creando ambienti separati ma non chiusi, che decorano l’atmosfera. Le pareti verdi, infatti, sono una soluzione d’arredo molto particolare, che donano all’ambiente un tocco di eleganza, originalità e leggerezza, a seconda della collocazione, dimensione e composizione floreale.
I materiali
Per il 2015, i materiali che gli interior design prediligono fanno sempre riferimento alla natura, come ad esempio le pietre naturali per rivestimenti e pavimenti. Queste ultime hanno le caratteristiche di resistenza, compattezza e durata, che le rendono superiori ai prodotti di fabbrica. Alle pietre si potranno accostare altri elementi come il legno, per mensole e complementi di arredo, e la pelle per i divani, sedie e poltrone. In salotto, la pietra potrà essere abbianata ad una parete verde, contornata da un divano «total white» per cerare un interessante effetto di contrasto cromatico.
Gli spazi
Per il 2015, lo stile d’arredo sarà «minimal». Per questo, si da respiro alla casa attraverso lo spazio, che deve essere libero per guardare, per muoversi e per avere luce. Una parete verde può essere una soluzione ottimale, proprio per creare spazi-non spazi, liberando l’ambiente dal chiuso all’aperto.