Un giardino verticale può vivere e crescere bene in ambienti interni, grazie anche ad una corretta illuminazione. Le lampade che si installano rivolte verso le piante, infatti, riproducono lo spettro solare per provocare la fotosintesi clorofilliana.
Intensità di luce
Per mantenere bello e sano il vostro giardino verticale è molto importante conoscere il livello di luce di cui necessita. L’intensità luminosa dipenderà dalle tipologie di piante che compongono il giardino e dalla dimensione di quest’ultimo. Generalmente, piante come le felci non hanno bisogno di molta luce, mentre le orchidee o le piante fiorite richiedono invece la massima intensità di luce possibile.
Le lampade
Esistono diverse tipologie di lampade per l’illuminazione delle piante in interno, come ad esempio le lampade al sodio (lampade HPS), adatte per la coltivazione idroponica. Contraddistinte da una luce color rosso e arancione chiaro, queste lampade favoriscono in particolare il momento della fioritura. Negli ultimi anni, le lampade al sodio vengono utilizzate anche come fonte di luce per tutte le fasi della crescita delle piante. Tuttavia, le lampade agli ioduri metallici (MH), che hanno uno spettro luminoso con una concentrazione più alta di raggi blu e violetti, sono specificamente indicate per la fase di crescita vegetativa. Anche le lampade a fluorescenza sono adatte nella fase germinativa e vegetativa, anche se con una resa minore. Infine, le lampade a Led sono l’ultima trovata nel campo della coltivazione indoor. Possono essere a spettro combinato, ovvero adatte a coprire l’intero ciclo di vita delle piante. La scelta della tipologia di lampada dipenderà dalle caratteristiche tecniche di quest’ultima e dall’opinione del progettista.
Come ottimizzare l’illuminazione
Per ottimizzare la quantità di luce per far vivere il vostro giardino verticale, è opportuno circondare le piante su superfici riflettenti. Per questo, è preferibile collocare il giardino verticale su di una parete bianca poiché il bianco è un colore che riflette bene la luce.