L’irrigazione a goccia è il sistema di innaffiamento delle piante che consente di ottenere il massimo beneficio da ogni metro cubo di acqua irrigua utilizzata. Ne esistono di vari tipi, a seconda dell’impiego, in relazione alla coltura, alla forma e alla giacitura degli appezzamenti.
Come è fatto
Il principio dell’irrigazione a goccia è somministrare la giusta quantità d’acqua a ogni singola pianta, solo quando e dove serve. con questo sistema l’irrigazione è frequente, con una quantità d’acqua senza sprechi, per cui si riesce a mantenere il terreno ossigenato, favorendo lo sviluppo ottimale delle piante. Gli impianti di irrigazione a goccia richiedono una rete di linee gocciolanti che vengono messi in funzione uno alla volta, in successione ciclica.
Il fulcro del sistema di irrigazione a goccia è la centralina per l’irrigazione programmata, che stabilisce in modo automatico la quantità e la frequenza delle irrigazioni giornaliere. Dalla centralina, l’acqua passa attraverso i «gocciolatori» ed ai «microirrigatori», che garantiscono un flusso continuo e preciso. Esistono gocciolatori con portata fissa o regolabile, in modo da dosare la quantità d’ acqua a seconda delle necessità della pianta e della tipologia del terreno.
In generale, un sistema di irrigazione a goccia è composto da una serie di elementi:
- La pompa: che serve a fornire la pressione necessaria per far circolare l’acqua, aiutandola a passare anche negli eventuali punti di resistenza nelle condotte e nelle altre componenti che attraversa.
- Il gruppo di regolazione controllo testa: che si trova subito dopo la pompa e che è composto da una serie di sistemi. Il sistema di filtrazione – per la purificazione dell’acqua – il sistema di iniezione e dosaggio – per avere un’acqua ricca dei fertilizzanti e delle sostanze nutritive per le piante – e il sistema di regolazione e controllo del passaggio dell’acqua.
- Le condotte: ovvero le tubazioni che portano l’acqua nei vari punti che devono essere irrigati.
- I gocciolatori: ovvero le condotte terminale che erogano l’acqua alle piante.
I vantaggi
Il sistema di irrigazione a goccia permette di risparmiare tempo – nella gestione dell’innaffiatura – e l’impiego di acqua. Quest’ultima viene regolata a seconda delle reali necessita delle piante, a seconda del clima e della posizione in cui si trovano. Infatti, irrigare troppo o troppo poco può provocare gravi danni alle vita dei nostri giardini verticali. Inoltre, sia la quantità che la pressione dell’acqua necessarie per il funzionamento di un impianto di irrigazione a goccia sono molto inferiori rispetto ad una irrigazione tradizionale.