Nella splendida cornice della Tenuta ” I Casali del Pino ” all’ interno del Parco di Veio ( Prov. Roma ) si è tenuta nei giorni 14 ,15, e 16 Maggio la I° edizione di FLORACULT una mostra mercato curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini .
FLORACULT si è proposta come stimolo e laboratorio di nuove idee per la diffusione e la conoscenza di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini .
La Menotti Melani ha esposto la sua casa eco-sostenibile realizzata con pareti su cui erano state montate tre diverse tipologie di giardino verticale .
La prima parete, composta da un insieme di arbusti diversi tra loro sia per portamento che per colori , la seconda parete composta da un tappeto erboso di macroterme , la terza infine realizzata con un tappeto di miscellanea di sedum sp.
Sul tetto della casa è stato possibile osservare come sia possibile utilizzare tappeti di macroterme per coprire le falde di un tetto di una costruzione .
La casa eco-sostenibile ha riscosso molto interesse da parte del pubblico presente ed in particolare degli addetti ai lavori .
La casa esposta infatti non è stata realizzata specificatamente per la mostra di Floracult ma è una vera e propria casa realizzata ormai da più di 2 anni completamente indipendente ed autonoma ( sono sufficienti solo gli attacchi elettrici ed idrici ), in grado di gestire in modo autonomo ed automatico sia le pareti a giardino verticale sia il tetto .
La Menotti Melani ha dimostrato anche in questa occasione di essere ormai tra le aziende più qualificate nella realizazione di pareti verdi verticali e giardini verticali .