I giardini verticali sono flessibili dal punto di vista del loro montaggio e sono adatti a essere creati in diversi ambienti interni: in casa, in ufficio, in un luogo pubblico come un ristorante, centri commerciali o negozi.
La semplicità di realizzazione
I giardini verticali sono relativamente semplici da installare attraverso il sistema modulare, che permette di velocizzare i tempi di realizzazione. Tuttavia, un aspetto molto importante da non sottovalutare è la loro manutenzione e il sistema di irrigazione, per mantenere il giardino verticale sempre bello e rigoglioso.
Giardini interni di piccole dimensioni sono abbastanza facili da curare, attraverso l’alimentazione e l’irrigazione automatica e l’eventuale sostituzione di piante morte o indesiderate, se necessario. Per gli impianti domestici e commerciali-pubblici di maggiori dimensioni è richiesta un’altrettanta regolare attenzione professionale, attraverso un controllo periodico della condizione della struttura.
L’aumento del valore degli spazi
Ogni soluzione di giardino verticale crea un elemento particolarmente suggestivo che, non solo ammorbidisce lo spazio circostante, ma aumenta il valore e i benefici dello spazio in vari modi.
Valore ambientale
I giardini verticali creano un buon isolamento termico e migliorano la filtrazione dell’aria e la creazione di un sano microclima locale, oltre ad altri benefici ambientali.
Valore architettonico
I giardini verticali sono anche un’opera architettonica ed artistica, per la creazione dei quali sono necessarie conoscenze specifiche e una pianificazione strategica, che consideri le numerose specie di piante, la capacità di design e una buona dose di creatività. I giardini verticali devono catturare l’attenzione di chi li ammira, nel rispetto della varietà cromatica e vegetale che si presenta in natura, in modo da creare un effetto di astrazione dallo spazio artificiale, con una proiezione esterna degli spazi interni.
Valore economico
Secondo alcuni studi, i giardini verticali, proprio per la loro potenzialità attrattiva, possono essere un valido strumento di promozione di marketing per le imprese interessate a comunicare la loro «green image». Inoltre, sempre secondo alcune ricerche, i giardini verticali incrementano il valore delle abitazioni in cui sono installati, poiché aumentano il potenziale attrattivo all’acquisto. Invece, la presenza di verde in ristoranti, negozi, hotel, centri commerciali o altri luoghi pubblici, aiutano ad incrementare gli avventori, attratti dalle aree naturali. I giardini verticali, infatti, generano proprio quello spazio verde che le persone tendono a ricercare nei centri urbani: le persone, sentendosi meno stressate vicino al verde, diventano più rilassate e più propense a permanere nel luogo in cui si trova il giardino verticale, con la conseguenza di essere propense a spendere di più.
Valore umano
E’ scientificamente provato che le aree verdi generano un impatto positivo sulla nostra salute fisica e mentale, specialmente nei centri urbani dove traffico, rumore e inquinamento circondano la nostra esistenza. I giardini verticali consentono di creare una connessione sostanziale e spirituale con la natura, che nella moderna «giungla urbana» tende a mancare. Alcuni studi ad esempio hanno dimostrato che la presenza di verde nei luoghi di lavoro aumenta la produttività dei dipendenti, con una diminuzione della sensazione di sconforto e una riduzione dei giorni di assenza per malattia. La presenza di verde negli ospedali, invece, calmerebbe i pazienti, conducendoli più velocemente al miglioramento e dunque a una minore permanenza nella struttura.