I giardini verticali fanno parte dell’architettura ecosostenibile. Il verde in città è infatti parte integrante della progettazione ecosostenibile e i bio architetti, negli ultimi due decenni, stanno riservando uno spazio importante alle piante. Le pareti verdi, in particolare, contribuiscono alla salubrità dell’aria e donano all’edificio un valore sia dal punto di vista estetico che economico.
Le pareti verdi in città
La maggior parte delle città ha una temperatura di almeno 5 gradi più elevata rispetto alle aree periferiche, poichè le distese di cemento e di asfalto tendono a diffondere il calore nell’ambiente cittadino, invece che assorbirlo. La presenza di aree verdi in città, consente una maggiore ossigenazione, la diminuzione di emissioni di carbonio e dell’inquinamento termico.
Mano a mano che i centri urbani si allargano, le possibilità di spazi verdi tradizionali si riducono; per questo le pareti verdi rappresentano un’ottima soluzione per il benessere e il mantenimento di un ambiente sostenibile nelle città.
Le pareti verdi contribuiscono a migliorare il microclima, permettono l’isolamento acustico dal rumore continuo del traffico, la filtrazione di polveri e sostanze inquinanti e l’aumento della biodiversità. Ad esempio, Chicago è una delle grandi città con più «tetti verdi» al mondo, che sono in grado di combattere l’inquinamento termico e quello atmosferico.
Le facciate verdi regalano inoltre un notevole contributo al miglioramento dell’immagine urbana. Chi vive o lavora nelle prossimità di una parete verde, può percepire una sensazione di maggior benessere, contro lo stress cittadino.
Le pareti verdi e la progettazione
Le pareti verdi sono un elemento creativo architettonico, per architetti e professionisti della progettazione urbanistica e paesaggistica. L’installazione delle pareti verdi infatti prevede una progettazione che riguarda scelte legate al design e all’estetica oltre che alla funzionalità di un determinato progetto.
Le pareti verdini sono una soluzione architettonica green, capace di regalare naturalmente una varietà di effetti visivi. I giardini verticali, infatti, cambiano nel colore e nell’aspetto con il trascorrere del tempo, per via del cambio delle stagioni.
Il verde verticale in città non solo sulle pareti degli edifici, ma è anche quello presente nelle nostre case e uffici. In questi casi, le piante devono essere previste sin dal progetto inziale d’interior. Le pareti verdi vengono considerate nel progetto, già dalla fase di costruzione. E’ indispensabile capire come e dove collocare una zona di verde, nel caso in cui si preveda un sistema di irrigazione a pavimento oppure per la scelta del corretto posizionamento delle finestre, per favorire la crescita e la manutenzione delle piante.