Le potature di alto fusto ed i vertical garden
Le potature di alto fusto ed i vertical gardens sono due argomenti che a prima vista sembrano correlati mentre in realtà non hanno nulla in comune.
Pur utilizzando a volte le medesime attrezzature , come piattaforme aeree , o tecniche particolari come il tree climbing sono due attività totalmente diverse
Le potature di alto fusto
Le potature di alberi di alto fusto sono svolte da operai specializzati , che hanno superato un corso ed ottenuto un diploma specifico .
Possono essere fatte con l’ausilio di piattaforme aeree montate su camion oppure se la pianta non è avvicinabile dall’ automezzo , o in determinate condizioni, con la tecnica del tree climbing.
Le potature di piante di alto fusto con la tecnica del tree climbing ( arrampicata sugli alberi ) è una tecnica che permette di operare su alberi di alto fusto con il solo utilizzo di corde, imbracature, bloccanti , nodi ed atre attrezzature specifiche in ambienti ristretti o inaccessibili ai mezzi meccanici come piattaforme aeree autocarrate o autogru.
I giardini verticali e le potature
Anche i giardini verticali hanno bisogno di essere potati .
Si tratta di potature di contenimento delle chioma delle piante che vivono sulla struttura .
Sono interventi puntuali , di solito fatti con forbici o piccoli utensili , e non vengono usate ne’ seghe ne’ tantomeno motoseghe .
Anche le piante che compongono i giardini verticali infatti devono essere potate ma si tratta di tutto un altro genere di interventi.
Le piante che compongono un giardino verticale sono principalmente arbusti o piccole piante che dispongono di fusti di dimensioni molto limitate .
Si tratta di potature di contenimento o di indirizzo e quindi sono interventi molto leggeri e poco invasivi.
Pur utilizzando a volte le stesse attrezzature di coloro che fanno potature di alberi di alto fusto , gli interventi sono di modesta entità.
Ciò’ non vuol dire che non ci voglia professionalità. Anzi proprio perché sono interventi mirati e puntuali , è necessaria una grande attenzione ,una conoscenza della singola pianta su cui stiamo intervenendo e grande professionalità.