Puppy è un «cucciolone» di West Hoghland White Terrier alto però 11 metri e mezzo e realizzato con un’armatura in acciaio e legno, rivestita da un manto di piante piccole erbacee annuali colorate. Poppy è un giardino verticale tridimensionale molto particolare.
Puppy
Si tratta dell’opera più popolare dell’artista americano Jeff Koons. La scultura è stata esibita nel 1992 nel cortile del castello tedesco di Arolsen, vicono a Kassel e poi nel 1995 nell’area portuale di Sydney. Nel 1997 – dopo essere stata acquistata dalla Solomon R. Guggenheim Foundation – trova la sua stabile collocazione davanti all’ingresso del museo «Guggenheim Museum» di Bilbao.
Il messaggio dell’opera
Puppy è un’opera sorprendente, capace di suscitare tenerezza nello spettatore, tanto che la sua imponenza si traduce in una incredibile bellezza sentimentale. Simbolicamente, Puppy trae la sua bellezza nel simbolo del fiore e il gigantismo della struttura, invece che generare quello sconcerto normalmente legato alla percezione delle forme colossali, crea una sensazione di morbidezza veicolata dall’immagine che rappresenta. Attraverso la decorazione floreale e la riproduzione di un peluche, l’opera è in grado di stimolare sensazioni affettive, con le figure più comuni dell’immaginario collettivo contemporaneo.
L’artista Koons ha affermato di aver realizzato un’opera verso la quale ogni spettatore potesse essere portato ad avere una reazione. Il senso di Poppy è quello di essere una scultura-giardino verticale decorata con circa settantamila piantine, inserite in vasi incorporati nella struttura che è dotata di un sistema automatico di irrigazione interno. Poppy trae la sua dolcezza da quella tradizione giardiniera applicata alla struttura, che si basa sull’uso di elaborate decorazioni floreali, come quelle dei «parterres de pleure», del 600-700, o come quelle ottenute con una tecnica orticola, in voga nell’arte dei giardini dell’Ottocento ovvero la «mosaicoltura»; il tutto all’interno di una dimensione contemporanea estetica neo-pop.
Ad ogni cambio di stagione, Poppy regala un nuovo mantello vegetale che presenta fioriture policrome in estate e in primavera. Con Puppy il parterre fiorito delle residenze aristocratiche e regali diventa verticale e tridimensionale, in una figura che avvolge estetica e materia, insieme al complesso museale rivestito in titanio e progettato da Frank Gehry.