I quadri vegetali sono installazioni da parete realizzate con diverse varietà di piante. Si tratta di un nuovo approccio alla decorazione d’interni, che consente di circondarsi di verde all’interno di ambienti inorganici come case, negozi ed uffici. Questi ultimi si arricchiscono di prati verticali, completamente autonomi e molto decorativi.
Una soluzione per piccoli ambienti
I quadri vegetali sono la soluzione ideale per gli appartamenti piccoli, non dotati di grandi pavimenti calpestabili. Grazie a queste installazioni è possibile dare tocchi di colore alle mura, con la possibilità di avere fiori e piante che alleggeriscono e decorano l’ambiente. Questi quadri, come le pareti verdi, contribuiscono all’estetica degli interni, ma anche come termoregolatori e depuratori dell’aria oltre ad essere dotati di proprietà fonoassorbenti.
I quadri vegetali possono essere disposti in qualsiasi stanza, dove si desidera donare un tocco di verde ed apertura degli spazi. Si può scegliere, ad esempio, di cerare una grande installazione sulla testata del vostro letto come un grande quadro dai richiami della natura oppure realizzare un’installazione rettangolare, da collocare su una piccola parete del disimpegno. Molto particolare è anche l’idea di cerare una cornice di piante come contorno di un arco divisorio nel vostro salotto oppure una sequenza di quadri vegetali sulla parete di un corridoio molto lungo, in modo da accompagnare gli ospiti che vi faranno visita. Le possibilità di arredo con i quadri vegetali sono varie e seguono i gusti e le esigenze dello stile di ogni appartamento, dai più moderni allo shabby chic.
Come sono fatti
Dal punto di vista tecnico, i quadri vegetali sono pannelli simili a cornici personalizzabili nelle finiture, con differenti materiali come laccate, legno, mosaico, vetro, pelle, cor-ten. All’interno è collocato un sistema automatico di irrigazione per sostenere la vita delle piante, senza terriccio. Le specie di piante più adatte per i quadri vegetali sono le sempreverdi. La loro gestione è semplice, così come la manutenzione; è sufficiente una potatura degli eccessi di crescita, in particolare fra la primavera e l’estate. Le piante vivono bene ed in modo molto naturale in presenza di una buona situazione luminosa. Per i quadri vegetali sistemati su pareti poco illuminate, si dovrà provvedere con una illuminazione artificiale, di potenza specifica per la tipologia di verde impiantato.