Quercus Robur Koster
Descrizione
Albero di media taglia strettamente colonnare. E’ una pianta di innesto . Ovvero utilizzando come portinnesto la Quercus robur viene innestato un clone con ben altre caratteristiche , che porta appunto il nome del suo ideatore .
la differenza principale è che la ramificazione è eretta e compatta, e conferisce alla pianta un aspetto molto denso e slanciato. Le foglie al contrario sono come quelle della Quercus robur.
Utilizzo
La pianta viene utilizzata principalmente come alberatura stradale o per siepi di confine molto alte.
la sua chioma molto compatta e colonnare si presta molto bene ad un paesaggio lineare e geometrico.
si sconsiglia di utilizzarlo in prossimità di giardini verticali e pareti verdi.
Nel caso di utilizzo come schermatura o come siepe alta , il sesto d’impianto consigliato è di circa 3 metri di interasse tra una pianta e l’altra.
Potendo disporre di una superficie abbastanza congrua , si può prevedere la realizzazione di una siepe impenetrabile realizzando un doppio filare di Quercus koster con una distanza tra un filare e l’altro di circa 3 metri lineari.
Con questo sistema , si ottengono delle chiusure visive molto occlusive .
Particolarità
le foglie della Quercus koster non cadono in autunno e rimangono attaccate alla pianta fino all’emissione delle nuove foglie in primavera.
questa particolarità le consente di essere utilizzata quale schermatura anche per il periodo invernale .
infatti non esiste una variazione di rilievo alla penetrazione visiva tra il periodo invernale e quello primaverile/estivo.
la chioma compatta e la ramificazione eretta e non orizzontale creano una massa di vegetazione sovrapposta composta da rami e foglie che non consente una permeabilità visiva .
Scheda tecnica
Quercus Robur Koster | Ramificato dalla base |
Quercus Robur Koster | Alto Fusto per alberature stradali |
Quercus Robur Koster | Alto fusto vaso Per siepi di confine |