Il giardino verticale è un elemento di arredo e di design, che può essere adattato alle diverse disponibilità di spazio, alla forma degli ambienti e al tipo di stile. Vi proponiamo sette idee per progettare un giardino verticale nella vostra abitazione.
«Easy style»
Il giardino verticale può essere progettato in modo da essere realizzato all’interno di uno spazio minimalista,come un soggiorno non troppo grande. Il giardino si colloca così al centro della scena e diventa un punto focale d’arte, impossibile da ignorare. Il design della stanza concorrerà a far sembrare il giardino verticale come un elemento naturalmente integrato.
Giardino verticale curvo
All’interno di una casa, una parete curva è un elemento fastidioso poiché inadatta a qualsiasi tipo di utilizzo, soprattutto alla sistemazione dei mobili. Con la progettazione di un giardino verticale curvo è possibile risolvere questo problema estetico, addolcendo la visione della curva in un morbido tappeto verde. Si darà respiro alla stanza, trasformando un ambiente inutilizzabile in un piacevole angolo di passaggio.
Giardino verticale nel sottoscala
Il giardino verticale può essere un’ottima soluzione quando nel nostro appartamento si trova un sottoscala privo di un senso estetico. Possiamo dunque progettare un giardino verticale da collocare sulla parete al di sotto dei gradini, seguendone la gradazione. In questo modo, se la scala è trasparenze, in vetro oppure in fesso traforato, si può ottenere l’illusione di camminare sopra di un bosco.
Colonna
In alcuni casi le colonne portanti di un edificio possono risultare poco gradevoli all’interno di una casa, soprattutto se si trovano al centro di una stanza. Possiamo tuttavia valorizzare la colonna trasformandola in un giardino verticale a 360 gradi, offrendo una gradevole visione naturale da qualsiasi punto della stanza.
Giardino verticale per le zone morte
Il giardino verticale può trasformare una zona morta della nostra casa, in un angolo vivo e rigoglioso. Ad esempio, si può progettare una sezione verde per una parete che accosta un pianerottolo oppure in un angolo che altrimenti sarebbe rimasto non arredato.
Veduta naturale
Il giardino verticale può essere d’aiuto nei casi in cui una stanza non ha finestre, ad esempio in un bagno ceco. Possiamo creare una piccola parete verde che, oltre a regalare una vista piacevole, proteggerà la stanza dall’umidità, causata da infiltrazioni che si possono creare in ambienti come bagni e cucine.
Cornice
Il giardino verticale può essere anche una fonte di ispirazione per riutilizzare una vecchia cornice di legno. Si possono creare semplicemente dei quadri vegetali ad esempio con piante grasse, a bassa manutenzione, e colorate. Potrete così appendere il quadro nell’angolo preferito della vostra abitazione.