I giardini verticali danno la possibilità di trasformare un terrazzo come un giardino tradizionale, anche in presenza di poco spazio. Prima di dar inizio ai lavori, è meglio progettare il giardino verticale in modo da stabilirne tutti gli elementi, in base alle preferenze e alle possibilità tecniche di realizzazione.
Cosa dobbiamo considerare
La prima cosa a cui dobbiamo pensare è la dimensione del nostro terrazzo, dalla quale dipenderà la realizzazione del giardino. Il numero di piante che un terrazzo può ospitare dipende dallo spazio disponibile, per cui, se per esempio si crea un giardino verticale con troppe piante in un terrazzo ristretto, il rischio è di creare un effetto di «soffocamento». Deve esserci una razionalità tra le dimensioni del giardino verticale e del balcone. Se la casa è in fase di costruzione, suggeriamo di pensare a come vorremmo creare il giardino verticale già nella fase di progettazione iniziale. Recentemente, nella maggior parte delle strutture architettoniche di nuova costruzione si prevede sempre la realizzazione di un giardino verticale, sfruttato come luogo di relax, magari in uno spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato.
Cosa si può fare
Generalmente, per la realizzazione di un giardino verticale conviene scegliere piante molto resistenti, come le erbacee perenni, e con una buona resa estetica. Il giardino verticale infatti, sopperisce all’esigenza di avere uno spazio verde, in questo caso all’aperto, dove si può ritrovare il contatto con la natura nel caos della città. Con un po’di ingegno e creatività è possibile allestire un vero e proprio giardino con piante sempreverdi e fiori colorati che mutano nei colori durante l’anno. Per la realizzazione del vostro giardino verticale, si può sfruttare la parete dei balconi o dei terrazzi in modo da creare delle mini oasi verdi che conferiranno un’atmosfera unica, elegante e di design.
Qualche idea
Il vostro balcone può trasformarsi uno splendido giardino attraverso la parete verde che potrete estendere insieme ad altri complementi d’arredo per il giardino, come tralicci e grate di legno. Potrete anche proseguire con altri vasi, magari appesi anch’essi al muro o sistemai su dei bancali, dove coltivare le piante aromatiche. Creerete così uno spazio ad hoc per la vostra coltivazione verticale, avvolti tra profumi e colori e verde.